La consigliera delegata Michela Califano, in rappresentanza
della Città metropolitana di Roma Capitale, ha incontrato i sindaci e le
associazioni ed i cittadini al convegno “Il sistema dei rifiuti in Italia tra
luci, ombre e potenzialità”, nel Comune di Guidonia, per relazionare sulle
future strategie dell’Ente metropolitano in materia di rifiuti.
“L’obiettivo del nostro ente – ha dichiarato Michela
Califano – in sinergia con altri enti ed istituzioni, è di consentire una
gestione del rifiuto nel territorio determinando una valorizzazione dello stesso
e creando ricchezza attraverso la creazione di soggetti economici che siano in
grado di trasformare il rifiuto in risorsa. Tutto questo sarà possibile
coinvolgendo, in un sistema di formazione, soggetti economici dediti al settore
di recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti”.
“La Città metropolitana di Roma Capitale – ha proseguito la
consigliera Califano – intende mettere a sistema tutte le possibili soluzioni
di propria competenza per aiutare i Comuni del territorio a realizzare percorsi
adeguati e coerenti alla riduzione dei rifiuti e dove non fosse possibile ad
utilizzare il rifiuto per divenire risorsa anche economica”.
“Infatti ad oggi – ha aggiunto – la Città Metropolitana di
Roma Capitale ha finanziato il passaggio alla raccolta differenziata
domiciliare in gran parte del territorio, supportando i Comuni del territorio
con il finanziamento dei centri di
raccolta e anche il loro adeguamento alla normativa vigente al fine di
agevolare i Comuni, in questo difficile percorso”.
“E’ nostra intenzione – ha concluso la consigliera Califano
– studiare un sistema importante di incentivazione anche economica dei Comuni
che maggiormente sono stati in grado di conseguire ottimi risultati, affinchè
la raccolta differenziata non diventi un’ imposizione, ma uno stile di vita”.
Nessun commento:
Posta un commento