Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 27 gennaio 2016

Riabilitazione, dall’Aifos una nuova apparecchiatura per il Centro Protesi Inail

Inail, News del 26 gennaio 2016

L’Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro ha scelto di destinare l’importo previsto per i regali di Natale all’acquisto di un kit Shap per lo svolgimento di esercizi e test di funzionalità della mano. Questa mattina la consegna ufficiale presso la struttura di Vigorso di Budrio

VIGORSO DI BUDRIO (BO) - Il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio ha fatto da cornice questa mattina alla consegna ufficiale di una nuova apparecchiatura all’avanguardia in campo riabilitativo donata dall’Aifos. L’Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro, infatti, ha scelto di festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo anno in modo diverso, destinando l’importo abitualmente previsto per i regali al sostegno delle attività dell’Istituto sul fronte della riabilitazione e del reinserimento sociale degli infortunati.

Il dono individuato insieme agli specialisti dell’Istituto.
Il dono, individuato insieme agli specialisti sanitari del Centro Protesi e destinato alla filiale di Roma, consiste in un kit Shap (Southampton hand assessment procedure), che è stato consegnato dal presidente dell’Aifos, Rocco Vitale, e dal segretario generale, Francesco Naviglio, al direttore sanitario della struttura dell’Inail, Duccio Orlandini, e al primario fisiatra Simona Castellano, alla presenza del direttore del Centro, Angelo Andretta, e del direttore centrale Assistenza protesica e riabilitazione dell’Istituto, Carlo Biasco.

“Valuta anche le condizioni muscoloscheletriche e neurologiche”.
Il kit Shap è composto da un insieme di strumenti, sviluppati dall’Università britannica di Southampton, che hanno ottenuto validazione clinica in virtù della loro importanza nello svolgimento di esercizi e test di funzionalità della mano o di protesi dell’arto superiore. “A un occhio non esperto si presenta come una semplice valigetta contenente alcuni oggetti didattici – spiega Naviglio – ma in realtà ha l’importante funzione di testare l’efficacia delle protesi dell’arto superiore e il suo utilizzo si sta ampliando anche alla valutazione delle condizioni muscoloscheletriche e neurologiche del soggetto”.

Ventisei esercizi accompagnati da un protocollo di utilizzo.
La valigetta Shap consente, in particolare, di mettere in pratica 26 esercizi manipolando oggetti astratti (forme tridimensionali) o strumenti di uso quotidiano, con l’ausilio di una tavola attrezzata e di un timer. Completa il kit il protocollo di utilizzo, che illustra nel dettaglio le modalità per svolgere i diversi esercizi e assegnare punteggi da confrontare con quelli ottenibili in condizioni standard. “Sono certo – sottolinea Naviglio – che tutti coloro che hanno ricevuto i nostri auguri saranno felici di avere contribuito alla ricerca e alla riabilitazione di chi ha subito un infortunio sul lavoro, attraverso una struttura di avanguardia come quella dell’Inail, impegnata da sempre nello sviluppo di nuove tecnologie e protesi avanzate e funzionali”.

Nessun commento:

Posta un commento