Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


lunedì 18 gennaio 2016

Credito d’imposta per la promozione della musica di nuovi talenti. Pronto il codice tributo da indicare in F24

Agenzia delle Entrate, Comunicato Stampa del 18 gennaio 2016

Disponibile il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per le imprese che investono in nuovi talenti musicali. Con la risoluzione n. 4/E di oggi, infatti, l’Agenzia delle Entrate istituisce il codice per permettere alle aziende produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali e a quelle che producono e organizzano spettacoli di musica dal vivo di fruire dell’agevolazione prevista dal Dl 91/2013 per la promozione della musica di giovani artisti e compositori emergenti. In particolare, il credito d’imposta viene riconosciuto in relazione ai costi sostenuti per le attività di realizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali che siano opere prime o seconde di nuovi talenti. Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 dicembre 2015 sono stati forniti modalità e termini di fruizione del credito.

Il nuovo codice tributo è il seguente:

-         6849 (Tax credit musica – Dm 2 dicembre 2014)

Come utilizzare il codice - Per usufruire del credito d’imposta, il codice tributo va riportato nella sezione “Erario” del modello di pagamento F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” o, se il contribuente deve procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.

Nel campo “anno di riferimento”, invece, va inserito l’anno di concessione del credito, nel formato “AAAA”.

Il bonus è utilizzabile esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e spetta alle imprese esistenti almeno dal 1° gennaio 2012.

Il testo della risoluzione è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it, all’interno della sezione “Normativa e prassi”.

Nessun commento:

Posta un commento