L'Istat segnala un aumento dello 0,3% in valore rispetto a
ottobre, mentre in confronto a novembre 2014 c'è una diminuzione dello 0,1%.
Stessa dinamica per l'indice in volume, positivo rispetto a ottobre 2015
(+0,3%) e in calo su novembre 2014 (-1%).
A novembre 2015 le vendite al dettaglio aumentano dello 0,3%
in valore rispetto a ottobre. Lo rileva l'Istat. Rispetto a novembre 2014 c'è
invece un calo dello 0,1% (dati grezzi), dovuto alla flessione della grande
distribuzione (-0,5%), mentre sono in crescita le vendite dei piccoli negozi
(+0,2%). Nella grande distribuzione il valore delle vendite diminuisce, in
termini tendenziali, dello 0,3% per i prodotti alimentari e dello 0,8% per quelli
non alimentari. In particolare, l'Istat segnala che diminuiscono le vendite di
ipermercati e supermercati (rispettivamente -2,5% e -0,6%) mentre aumentano
quelle dei discount (+0,8%). Nelle imprese operanti su piccole superfici, le
vendite diminuiscono dello 0,4% per i prodotti alimentari e aumentano dello
0,5% per quelli non alimentari. In
generale, nel confronto con il 2014, il valore delle vendite cala dello 0,2%
per i prodotti alimentari ed è invariato per quelli non alimentari. Nei primi
undici mesi del 2015, il valore complessivo delle vendite vede un incremento
tendenziale dello 0,8% con variazioni positive sia per gli alimentari sia per i
non alimentari (rispettivamente +1,3% e +0,6%). Quanto all'indice in volume
delle vendite, questo registra una variazione positiva rispetto a ottobre 2015
(+0,3%) e una variazione negativa rispetto a novembre 2014 (-1%).
Nessun commento:
Posta un commento