Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 19 maggio 2015

Quale futuro per l’Italia digitale: a Roma la XXVI edizione del Forum Pa

Inail, Comunicato del 19 maggio 2015

Anche l’Inail presente alla mostra convegno dell’innovazione nella Pubblica amministrazione, dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur. Nello stand della “Casa del Welfare” l’Istituto offrirà una panoramica sui servizi a disposizione degli utenti e un articolato programma di seminari e workshop

ROMA – Apre i battenti, martedì prossimo, 26 maggio, la XXVI edizione del Forum Pa, la mostra convegno dell’innovazione nella Pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali in programma, a Roma, fino al 28 maggio presso il Palazzo dei congressi dell’Eur. L’Inail sarà presente alla manifestazione con lo stand integrato “Casa del Welfare” – unitamente a Ministero del Lavoro, Inps, Italia Lavoro, Covip e Isfol – e darà vita a un articolato programma di seminari e workshop.

Una fotografia dei “numeri” della pubblica amministrazione.
A esprimere il tema generale dell’edizione 2015 del Forum i due hastag #sipuòfarese e #sipuòfarecon, espressione – secondo gli organizzatori – dell’auspicio verso “un nuovo Paese dove ci sia l’opportunità di un benessere equo e sostenibile per tutti e al cui servizio agisca una nuova Pa digitale in grado di produrre valore autentico per i cittadini e le imprese”. Obiettivo della mostra, dunque, è proporre una fotografia dei “numeri” della pubblica amministrazione, con particolare attenzione a quelle che sono le aree più calde della “riforma Madia” che, finito il suo passaggio in Senato, si prepara adesso ad affrontare l’esame della Camera.

La presenza dei ministri Madia, Padoan e Giannini.
“Chiarire lo stato dell'arte, alla vigilia di una grande riforma come quella che si sta preparando in Parlamento, è un passaggio fondamentale – recita il programma del Forum Pa 2105 – per dare la possibilità a ciascuno di valutare, misurandoli, gli effetti dei provvedimenti che vedranno la luce nei prossimi mesi”. Si segnala, in tale contesto, la presenza di importanti esponenti del governo quali il ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia (il 26 maggio, ore 9:30-13, in occasione dell’evento inaugurale), il ministro dell’Economia e finanze, Pier Carlo Padoan (“Dal privato cittadino alle casse pubbliche, e ritorno – Come creare valore collettivo con la buona gestione delle risorse”, il 27 maggio, ore 11:30-13) e il ministro dell’Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini (“La buona scuola: portare i sistemi educativi nel XXI secolo”, il 28 maggio, ore 11:30-13:30).

L’Inail nel programma generale della manifestazione.
L’Inail sarà tra i protagonisti di alcuni appuntamenti previsti nell’ambito del programma generale della manifestazione. Nel dettaglio: il 26 maggio, alle ore 9:30, Giuseppe Cardinale Ciccotti, della direzione centrale per l’Organizzazione digitale (DcOd), interverrà al convegno “Come innovare la pubblica amministrazione grazie al Cloud Computing”; il 28 maggio, alle ore 14:30, Stefano Tomasini, responsabile DcOd, parteciperà a “Strumenti di procurement innovativo”; infine, il 28 maggio, alle ore 15, Alberto Padula, della direzione centrale Programmazione, bilancio e controllo, prenderà parte a “Dalla valutazione dei fondi strutturali a quella delle politiche pubbliche: da obbligo a necessità imprescindibile”.

La postazione dedicata al contact center Superabile.
Numerose le iniziative promosse nello spazio espositivo della “Casa del Welfare”. L’Inail offrirà al pubblico una panoramica sui servizi messi a disposizione degli utenti (datori di lavoro e lavoratori infortunati), illustrerà e diffonderà i propri prodotti editoriali e multimediali e proporrà informazioni istituzionali attraverso una postazione dedicata al contact center SuperAbile per l’orientamento e la consulenza sulle tematiche della disabilità. Ancora, tra i temi affrontati nel programma di seminari organizzato dall’Istituto, l’informatizzazione dei processi organizzativi, la ricerca e la sperimentazione del Centro Protesi di Vigorso di Budrio, le strategie attivate in materia di trasparenza e anticorruzione e la formazione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Informazioni in tempo reale grazie alla “Carta digitale Inail”.
Dopo la positiva sperimentazione avviata nella precedente edizione del Forum, anche quest’anno verrà proposta la “Carta digitale Inail”, il servizio offerto agli utenti/visitatori della manifestazione per la diffusione di informazioni istituzionali sui dispositivi mobili (smartphone o tablet) e attivabile attraverso un codice QR. Grazie alla “Carta digitale” si potranno, così, ricevere in tempo reale notifiche relative a news e interventi ai seminari inseriti nel programma dell’Istituto e del Forum.

Palinsesti personalizzati per tipo di utenza.
Novità di questa edizione 2015, invece, è il “Captive portal”, recentemente presentato in via sperimentale al “Salone internazionale del libro”, un sistema innovativo di accesso alle risorse informatiche e informative esterne e interne all’Inail, attraverso un applicativo che consente la gestione e diffusione di contenuti diversificati. Il “Captive portal” si presenta come una piattaforma per la creazione e programmazione di palinsesti su “schermi multimediali”. Il palinsesto realizzato per l’edizione 2015 del Forum consentirà ai visitatori di accedere a tutti i servizi disponibili per profilo di utenza, con un’offerta informativa tipicizzata per target. Sia la “Carta digitale” che il “Captive portal” sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra la DcOd e il servizio Comunicazione dell’Istituto.

Nessun commento:

Posta un commento