L’ABI, dopo aver sollecitato interventi informativi e
formativi da parte delle banche, ha effettuato un’indagine per censire tali
iniziative poste in essere in via autonoma dalle banche operanti in Italia con
riferimento all’entrata in vigore del bail-in nell’ordinamento italiano.
Sulla base di un ampio campione (rappresentativo dell’85%
del totale del settore bancario) emerge come siano state adottate molteplici
modalità di diffusione dell’informativa alla generalità della clientela.
Sulla base delle risposte fornite, le iniziative possono
essere classificate in due ambiti:
Informativa alla
generalità della clientela
Questa si articola principalmente attraverso:
-
la messa a disposizione negli estratti conto e/o
sui propri siti web di un elaborato scritto, anche utilizzando il documento
della Banca d‘Italia “Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie”,
diffuso nello scorso mese di luglio; in diversi casi è disponibile anche un
filmato video;
-
la distribuzione in filiale di materiale
cartaceo o la messa a disposizione di un proprio elaborato scritto, anche
utilizzando il citato documento della Banca d‘Italia
-
illustrazione del funzionamento della Direttiva
europea sulla risoluzione delle crisi bancarie e in particolare del Bail-in
nella rivista/newsletter delle banche
Tali iniziative si integrano con gli adempimenti informativi
specifici previsti dalla Consob, nella sua comunicazione dello scorso 24
novembre, con riferimento all’operatività in strumenti finanziari, ai servizi
di investimento e in generale alla distribuzione dei prodotti e servizi.
A queste iniziative si aggiunge la diffusione di una guida
sul “Bail-in” predisposta dall’ABI in collaborazione con dodici associazioni
dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del consumatore, Centro
tutela consumatori utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Lega
consumatori, Movimento consumatori, Unc), la Fondazione per l’educazione
finanziaria e al risparmio e la Federazione delle banche, delle assicurazioni e
della finanza.
Formazione del
personale interno
Con particolare riguardo al personale impegnato a diretto
contatto con il pubblico, sono stati diffusi ai dipendenti diversi materiali,
predisposti dalla stessa banca o di fonte terza; è stato condiviso il documento
Banca d’Italia e sono stati definiti specifici percorsi formativi
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