Ad agosto l'indice calcolato dall'Istat ha segnato un
incremento dello 0,3% rispetto a luglio e dell' 1,3% su base annuale. Nella
media del trimestre giugno-agosto 2015, il valore delle vendite registra una
crescita dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Vendite al dettaglio in aumento ad agosto. L' indice
calcolato dall' Istat ha segnato un incremento dello 0,3% rispetto a luglio e
dell' 1,3% su base annuale. Nella media del trimestre giugno-agosto 2015, il
valore delle vendite registra una crescita dello 0,1% rispetto al trimestre
precedente. Nei primi otto mesi del 2015, il valore delle vendite segna un
aumento tendenziale dello 0,7%. Con riferimento allo stesso periodo, il valore
delle vendite di prodotti alimentari e quello di prodotti non alimentari mostra
variazioni positive, rispettivamente, dell' 1,4% e dello 0,3%. Tenendo conto
della variazione dell' indice dei prezzi al consumo, proseguono i segnali di
ripresa dei consumi di beni in termini reali: ad agosto 2015, l' indice in
volume delle vendite
al dettaglio registra
variazioni positive dello 0,2% rispetto a luglio 2015 e dell' 1% rispetto ad
agosto 2014. Nel trimestre giugno-agosto 2015 l' indice aumenta dello 0,1%
rispetto ai tre mesi precedenti. Rispetto ad agosto 2014 si è registrata una
variazione positiva del 2,1% per il valore delle vendite delle imprese della
grande distribuzione, mentre più contenuto è stato l' aumento registrato dalle
imprese operanti su piccole superfici (+0,5%). Nella grande distribuzione il
valore delle vendite è aumentato, in termini tendenziali, del 2,5% per i
prodotti alimentari e dell' 1,4% per quelli non alimentari. Nelle imprese
operanti su piccole superfici, le vendite registrano una variazione negativa
(-0,4%) per i prodotti alimentari e una variazione positiva (+0,8%) per quelli
non alimentari. Quanto alla tipologia di esercizio della grande distribuzione
si sono verificati aumenti dell' 1,9% per le vendite degli esercizi non
specializzati e del 3,4% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi,
sono aumentate dell' 1,8% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e
dell' 1,1% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare. In particolare,
per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, si
registrano aumenti per tutte le tipologie distributive: le vendite degli
ipermercati e supermercati aumentano dell' 1,8%, quelle dei discount del 2,6%.
Il valore delle vendite è diminuito in termini tendenziali (-1,8%) nelle
imprese fino a 5 addetti, mentre è cresciuto in quelle da 6 a 49 addetti e
nelle imprese con almeno 50 addetti (rispettivamente +1,7% e +2,7%). Per quanto
riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, ad agosto 2015 si
sono registrati andamenti tendenziali positivi in tutti i gruppi di prodotti,
con l' eccezione del gruppo Utensileria per la casa e ferramenta (-0,2%). Le
variazioni positive più ampie, in termini tendenziali, riguardano i gruppi di
prodotti Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+2,3%), Prodotti di
profumeria, cura della persona (+2,3%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio.
Nessun commento:
Posta un commento