Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 29 dicembre 2015

Anac - Rapporto sullo stato di attuazione e la qualità dei piani triennali di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni pubbliche

Anac, Nota del 29 dicembre 2015

Prevenzione della corruzione

Pubblicato il Rapporto sullo stato di attuazione e la qualità dei piani triennali di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni pubbliche – 2015 -2017.

Cross Border Ruling, al via il punto di contatto delle Entrate

Agenzia delle Entrate, Comunicato Stampa del 29 dicembre 2015

L’Agenzia aderisce al progetto pilota Iva della Commissione europea

Apre lo sportello dell’Agenzia dedicato al Progetto Cross Border Ruling (CBR), nato in seno al Forum sull'Iva della Commissione europea. Il punto di contatto nasce all’interno del settore Fiscalità internazionale e agevolazioni della

Tutela globale e ricerca, ecco il ruolo dell’Inail che sarà

Inail, News del 29 dicembre 2015

Approvati dal Civ il bilancio di previsione 2016 e il nuovo piano della ricerca. Massima attenzione alla tutela del lavoratore. Rinnovato e rafforzato l’impegno nel contrasto all’esposizione all’amianto e per la ricerca sui rischi derivati da nano e biotecnologie.

Uggè (Confcommercio) su emergenza smog città: occorrono scelte organiche e strutturali

Confcommercio, Comunicato Stampa del 28 dicembre 2015  

"In riferimento all'acceso dibattito sui cambiamenti climatici e sulle misure di blocco della circolazione privata per contrastare la morsa dello smog nella città italiane, Confcommercio da diversi anni chiede, restando purtroppo inascoltata, un Piano Nazionale per l'efficienza e la sostenibilità della Mobilità Urbana": così il Vice Presidente di Confcommercio, Paolo Uggè, in una nota.

Istat - Fiducia dei consumatori e delle imprese

Istat, Comunicato Stampa del 29 dicembre 2015

L'indice del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, diminuisce a dicembre 2015 a 117,6 da 118,4 del mese precedente. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator) in base 2010=100, scende a 105,8 da 107,1 di novembre. Nonostante la flessione, entrambi gli indici si mantengono sui livelli elevati registrati nei mesi precedenti.

Mise - Fondi strutturali, semplificate le procedure

Ministero dello Sviluppo Economico, Nota del 29 dicembre 2015

Il Ministero semplifica alcune procedure relative al completamento dei programmi agevolati con gli strumenti d’incentivazione cofinanziati dai Fondi strutturali europei 2007-2013.

Commercialisti, il nuovo Codice Deontologico in vigore dal 1° marzo

Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, Comunicato Stampa del 29 dicembre 2015

Via libera definitivo dopo la chiusura della pubblica consultazione

Roma, 29 dicembre 2015 – Entrerà in vigore il prossimo 1° marzo il nuovo codice deontologico dei commercialisti. Il testo, che aggiorna il precedente del 2008, ha ricevuto il via

Cna: tatuaggi anche quest'anno nella hit dei regali evergreen per le feste

Cna, Comunicato Stampa del 29 Dicembre 2015

Nella top ten dei regali più gettonati di queste festività sono entrati di prepotenza i tatuaggi. Un tempo codice non scritto di avventurieri e galeotti, oggi indicatore alla moda di gusti e tendenze anche tra ragazze bene e professionisti rampanti. Un buon tatuaggio di piccole dimensioni e rapida esecuzione può costare solo 60 euro, ma per un lavoro impegnativo si arriva a qualche migliaio di euro, tenendo presente che la tariffa oraria di un tatuatore provetto varia tra i 100 e i 200 euro.

Confcommercio su fiducia: prospettive di ripresa immutate, solo aggiustamento fisiologico

Confcommercio, Comunicato Stampa del 29 dicembre 2015  

Il lieve calo rilevato a dicembre sul versante della fiducia delle famiglie e delle imprese non è un dato che deve suscitare particolari preoccupazioni in quanto entrambi gli indicatori si collocano, ormai da alcuni mesi, su livelli particolarmente elevati ed è quindi fisiologico che si rilevino alcuni contenuti aggiustamenti che non sembrano indicare

Banche: arriva la guida ABI-Consumatori sul bail-in

Abi, Comunicato Stampa del 29 dicembre 2015

In dieci domande e dieci risposte le novità introdotte dalle nuove regole europee sulle crisi bancarie, in vigore anche in Italia dal 1° gennaio

Arriva la guida ABI-Consumatori sul bail-in. Per far conoscere a clienti e risparmiatori i principali cambiamenti introdotti dalle nuove regole europee sulle crisi bancarie, in vigore anche in Italia dal primo gennaio 2016, l’ABI ha messo a punto una guida in collaborazione con dodici associazioni dei

Inps - Gestione Dipendenti Pubblici – Introduzione della Domanda web per l’esonero dal pagamento delle rate di riscatto

Inps, Messaggio n.7646 del 29 dicembre 2015

OGGETTO: 
Gestione Dipendenti Pubblici – Introduzione della Domanda web per l’esonero dal pagamento delle rate di  riscatto – Pagamento riscatti/computi in unica soluzione con la chiave di pagamento.

Consorzi per l’internazionalizzazione: 3 milioni per iniziative promozionali all’estero

Ministero dello Sviluppo Economico, Nota del 29 dicembre 2015

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito, con decreto direttoriale del 29 dicembre 2015, le modalità e i termini per la richiesta e la concessione dei contributi a fondo perduto a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione, finalizzati a:

Inps - Fondo di solidarietà: pagamento diretto assegno ordinario

Inps, Messaggio n.7636 del 28 dicembre 2015

OGGETTO: 
Fondo di solidarietà per il sostegno dell’occupabilità, dell’occupazione e del reddito del personale del credito cooperativo. Pagamento diretto assegno ordinario. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.

Confcommercio - Smog: il Governo studia interventi strutturali

Confcommercio, Nota del 28 dicembre 2015

Domani a Roma vertice tra il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, i presidenti delle Regioni, i sindaci delle grandi città e il capo della Protezione civile. "Bisogna coordinare meglio gli interventi delle singole amministrazioni comunali, che comunque hanno fatto bene", spiega Galletti.

Caporalato, Cgil: incontro proficuo, ora tempi brevi per il Ddl

Cgil, Comunicato Stampa del 28 dicembre 2015

"Un incontro produttivo": così è stato definito da Serena Sorrentino, segreterio confederale della Cgil, e da Stefania Crogi, segretario generale della Flai-Cgil, quello che si è tenuto oggi al ministero delle Politiche agricole sulle azioni di contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura. "E' importante - hanno detto Sorrentino e Crogi - che

Cdl - Iscrizione dei soci all'Inail

Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, Nota del 29 Dicembre 2015

In una SAS (immobiliare ATECO: compravendita di beni immobili effettuata su beni propri) i soci accomandante e accomandatario vanno iscritti all'Inail?

Abi - Mutui: nuove erogazioni primi 11 mesi del 2015

Abi, Comunicato Stampa del 28 dicembre 2015

Segnali positivi emergono per le nuove erogazioni di prestiti bancari: sulla base di un campione rappresentativo di banche (che rappresentano oltre l’80% del mercato) nei primi 11 mesi del 2015 le nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili da parte delle famiglie hanno registrato un incremento annuo del +97,4% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno.

Cgia di Mestre - Prezzi: nel 2015 forte calo di gpl, gasolio e prodotti hi-tech. in aumento, invece, frutta e verdura

Cgia di Mestre, Approfondimento del 29 dicembre 2015

Secondo un’analisi realizzata dall’Ufficio studi della CGIA, nel 2015 i prodotti che hanno registrato la riduzione di prezzo più importante sono stati Gpl auto e metano (- 17,8 per cento), il gasolio per l’autotrazione (- 12,3 per cento), il gasolio per il riscaldamento (- 11,8 per cento), i computer, i palmari e i tablet (- 11,7 per cento), i cellulari (- 10,1 per cento) e la benzina (- 9,8 per cento).

Inps - Assunzioni congiunte in agricoltura: pubblicazione specifiche tecniche

Inps, Messaggio n.7635 del 28 dicembre 2015

OGGETTO: 
Assunzioni congiunte in agricoltura. Art. 9, comma 11, D.L. 28 giugno 2013, n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 99 – implementazioni flusso DMAG e pubblicazione specifiche tecniche.

Confcommercio - Nel 2014 stop al calo dei consumi

Confcommercio, Nota del 29 dicembre 2015

Annuario statistico 2015 dell'Istat: la spesa media mensile per famiglia è stata di 2.488,50 euro, sostanzialmente stabile rispetto al 2013, mentre è diminuita la percentuale di famiglie che taglia gli acquisti alimentari.

Confartigianato – L’avvio dell’alternanza scuola lavoro interessa 536mila studenti del 3° anno oltre a 1.562.000 imprese con dipendenti e 6.095 enti pubblici della cultura

Confartigianato, Nota del 28 dicembre 2015

L’analisi dell’Ufficio Studi e la Direzione Relazioni Sindacali di Confartigianato sull’alternanza scuola lavoro nella prospettiva della recente riforma della scuola, definisce il perimetro delle imprese e degli studenti interessati, e propone un modello che esamina scenari alternativi di assorbimento degli studenti in alternanza scuola lavoro da parte delle imprese con dipendenti e degli enti.

Giustizia tributaria, si cambia. Largo a mediazione e conciliazione e maggiori tutele per i contribuenti

Agenzia delle Entrate, Comunicato Stampa del 29 dicembre 2015

Processo tributario più efficiente e maggiori tutele per il contribuente. Queste le novità che riscrivono il contenzioso in chiave più snella e razionale: mediazione tributaria estesa a tutti i ricorsi fino a 20mila euro, a prescindere che siano proposti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, delle Dogane, di Equitalia o di altri enti; sì alla chance di poter conciliare anche in secondo grado;

Inail – Pagamento dell’assicurazione contro gli infortuni domestici tramite “pagoPa”

Inail, Circolare n.94 del 24 dicembre 2015

Sistema dei pagamenti elettronici “pagoPA”.

Pagamento tramite “pagoPA” del premio per il rinnovo dell’assicurazione contro gli infortuni domestici dal 1° gennaio 2016.

Organo: Direzione generale, Direzione centrale organizzazione digitale, Direzione centrale programmazione bilancio e controllo, Direzione centrale rapporto assicurativo.

Cgia di Mestre – Pil Italia: ritorno alla situazione pre-crisi non prima del 2020

Cgia di Mestre, Approfondimento del 27 dicembre 2015

L’Ufficio studi della CGIA ricorda che dall’inizio della crisi (2007) ad oggi, nel nostro Paese il Pil  è sceso di oltre 8 punti, i consumi delle famiglie di 6,5 punti e gli investimenti quasi 27,5 punti percentuali. La disoccupazione, invece, è pressoché raddoppiata. Se nel 2007 ammontava al 6,1 per cento, il dato medio del 2015 dovrebbe attestarsi al 12,1 per cento.

Inps - Compatibilità e cumulabilità dell’indennità di mobilità con la fruizione delle indennità per cariche pubbliche non elettive

Inps, Circolare n.207 del 28 dicembre 2015

OGGETTO: 
Estensione della compatibilità e cumulabilità dell’indennità di mobilità con la fruizione delle indennità per cariche pubbliche non elettive di organi esecutivi degli enti locali (comuni e province) e delle Regioni.

Confcommercio, Imprese e consumatori, fiducia in calo

Confcommercio, Nota del 29 dicembre 2015

 A dicembre i rispettivi indici, pur restando su livelli elevati, scendono da 118,4 a a 117,6 e da 107,1 a 105,8. Fiducia in crescita nei servizi di mercato (a 114,3 da 113,8), in diminuzione nel commercio al dettaglio (a 109,1 da 115,0).

Edilizia scolastica: il Ministro Giannini firma decreto da 40 milioni di euro per adeguamento antisismico degli edifici

Miur, Comunicato Stampa del 28 dicembre 2015

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto per la ripartizione delle risorse per l’adeguamento antisismico delle scuole, 40 milioni di euro previsti dalla legge Buona Scuola (legge 107 del 2015), destinati a rendere più sicuri gli edifici scolastici che sorgono nelle zone particolarmente esposte a rischio sismico

Istat - L’integrazione degli stranieri e dei naturalizzati nel mercato del lavoro

Istat, Comunicato Stampa del 28 dicembre 2015

L'Istat presenta i principali risultati dell'approfondimento tematico sull'integrazione di stranieri e naturalizzati nel mercato del lavoro, rilevato nel secondo trimestre del 2014 nell'ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro, con nuovi contenuti rispetto a quello realizzato nel 2008. I temi dell'approfondimento sono il livello di integrazione nel mercato del lavoro e gli eventuali ostacoli incontrati.

Confcommercio - Ruote d'Italia: "Ora rischiamo il bis sul pasticcio rifiuti"

Confcommercio, Nota del 23 dicembre 2015

Quella del sistema informatico istituito per tracciare il trasporto di rifiuti pericolosi è una lunga storia e decisamente unica, almeno per assurdità.

Sistri, perché dobbiamo pagare per non avere nulla? Con questa domanda si apre la lettera aperta al presidente del Consiglio Matteo Renzi pubblicata sull'edizione di lunedì 21 del Giornale. Una

Industria. Farina (Cisl): ripresa c’è ma manca impatto su occupazione. Trend di crescita che prevede Governo non appaiono sufficienti

Cisl, Comunicato Stampa del 23 dicembre 2015

 “I dati Istat su ordini e fatturato confermano che la ripresa c’è e che le industrie italiane hanno ricominciato a produrre con maggiore continuità, ma nonostante questo dobbiamo prendere atto che l’impatto sulla occupazione ancora non c’è e che, anzi, i trend di crescita che prevede lo stesso Governo non appaiono sufficienti ad invertire la tendenza”. Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della

Inps – D.L. n.79141/2015: operatività del Fondo di solidarietà residuale

Inps, Messaggio n.7637 del 28 dicembre 2015

1. Quadro normativo 
L’art. 28 del D.lgs. 14 settembre 2015, n. 148, disciplina il Fondo di solidarietà residuale - già previsto dall’abrogato comma 19, art. 3, della l. 92/2012 - disponendo che nei riguardi dei datori di lavoro che occupano mediamente più di quindici dipendenti, appartenenti a settori, tipologie e classi dimensionali

Dall’Agenzia delle Entrate uno studio sul legame tra evasione fiscale e attività criminali

Agenzia delle Entrate, Comunicato Stampa del 28 dicembre 2015

In rete il nuovo numero della rivista Argomenti di discussione

Al centro dello studio il legame tra evasione fiscale e attività criminali

Il nuovo working paper di Argomenti di discussione approfondisce le interazioni che si sono via via strutturate tra due fenomeni: l’evasione fiscale e le attività criminali. In particolare, per cogliere

Ministero del Lavoro – Diramata una circolare in materia di lavori socialmente utili

Emanata la Circolare n.35 del 28 dicembre 2015 con la quale il Ministero del Lavoro fornisce alcune precisazioni circa la disciplina attualmente applicabile ai lavoratori socialmente utili del c.d. bacino nazionale a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione.

-         Leggi la Circolare:

Legge di Stabilità: Cgil (Barbi), non è la manovra di cui abbiamo bisogno

Cgil, Comunicato Stampa del 23 dicembre 2015

 “Questa legge non è quella di cui il Paese ha bisogno: non crea lavoro aggiuntivo, non riduce le disuguaglianze, non ripara quella vera e propria ingiustizia che è la legge Fornero, non sblocca i contratti del lavoro pubblico”. Così all'indomani dell'approvazione definitiva in Parlamento, il segretario confederale della Cgil Danilo Barbi commenta la legge di Stabilità per il 2016.

domenica 27 dicembre 2015

Le principali misure contenute nella Legge di Stabilità 2016

Con 162 voti favorevoli e 125 contrari, lo scorso 22 dicembre anche al Senato è stata definitivamente approvata la Legge di Stabilità 2016.

In attesa della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si riportano le principali misure contenute nella Manovra.

Privacy - Sanità in convenzione e controllo della spesa

Garante della Privacy, Newsletter n.410 del 23 dicembre 2015

Sì alla comunicazione dei dati dei pazienti alle Regioni, ma solo informazioni indispensabili

Le strutture sanitarie, accreditate e convenzionate, possono inviare i dati dei loro pazienti e dei medici curanti agli organismi sanitari di controllo regionale per consentire la verifica di eventuali sprechi o inesattezze in merito alle prescrizioni di farmaci e prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario.

Regione Lazio – 2 nuovi bandi per l’istruzione in 400 scuole di ogni ordine e grado

Regione Lazio, Nota del 22 dicembre 2015

Va avanti l’impegno della Regione per sostenere la formazione, uno dei cardini nella strategia di sviluppo del Lazio. Tra le tante cose c'è anche un progetto per aiutare a coprire le spese di viaggio per la formazione in Italia e all’estero di studenti in difficoltà economica

Isfol - Formazione Professionale: Rapporto 845/78: luci e ombre del sistema

Isfol, Nota del 23 dicembre 2015

E’ stato pubblicato il Rapporto ex lege 845/78, una sintesi dei lavori di ricerca e monitoraggio realizzati dall’Istituto sullo stato delle attività di formazione professionale del sistema nazionale, relativamente alle annualità 2013-14. Due i fenomeni più evidenti, dal punto di vista dei sistemi formativi.

Agricoltura, tasse tagliate del 25% per le aziende agricole

Ministero delle Politiche Agricole, Nota del 22 dicembre 2015

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che con le principali misure di interesse agricolo contenute nella Legge di Stabilità 2016 la pressione tributaria sulle aziende agricole viene tagliata di oltre il 25%, passando dai 2.360 milioni di euro di quest'anno ai 1.760 milioni dell'anno prossimo.

Ok al registro elettronico dei testamenti, ma la privacy va garantita

Garante della Privacy, Newsletter n.410 del 23 dicembre 2015

Vai libera anche alla firma grafometrica per gli atti notarili

I notai e le altre figure abilitate potranno iscrivere per via telematica al registro generale dei testamenti gli atti di ultima volontà dei loro clienti, ma dovranno adottare precise misure per garantirne la riservatezza.

Mezzi pesanti, calendario delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per il 2016

Ministero Infrastrutture e Trasporti, Comunicato Stampa del 23 dicembre 2015

Il provvedimento riguarda i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate che trasportano merci, quelli eccezionali o che hanno carichi eccezionali e quelli che trasportano merci pericolose

Pubblicato l'annuale decreto del Ministero che dispone, per particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in alcuni giorni e orari durante il 2016.

Gardini «Le politiche di conciliazione sono un indicatore di civiltà e un moltiplicatore di PIL»

Confcooperative, Nota del 23 dicembre 2015

"La Rubrica": Donne, Lavoro, Iva e Cooperfidi

Donne e politiche di conciliazione «Favorire le politiche di conciliazione vita – lavoro è un indicatore di civiltà oltre che un moltiplicatore di PIL. Dobbiamo fare di più». Cosi Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative commenta i dati Istat secondo i quali sono circa 10 milioni le donne che, nel corso della vita, hanno interrotto la propria esperienza professionale. «Lisbona 2020 chiede di arrivare al 75%, siamo poco

Collegato ambientale. Dall'approvazione della legge nuovi strumenti operativi per #italiasicura

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comunicato Stampa del 23 dicembre 2015

 “Sono novità importanti che supportano concretamente la nostra azione sia nel settore della prevenzione dal dissesto idrogeologico, sia per l’ammodernamento della rete idrica nazionale.  La scelta del Parlamento, che soddisfa pienamente le esigenze di #Italiasicura, ha portato all’approvazione di una legge che entra

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), pubblicati gli avvisi territoriali

Ministero dell’Interno, Nota del 24 dicembre 2015

A disposizione 63 milioni di euro per la realizzazione degli interventi di accoglienza, integrazione e rimpatrio

Prende avvio la fase di selezione delle proposte progettuali provenienti dal territorio per la realizzazione degli interventi di accoglienza, integrazione e rimpatrio a valere sulle seguenti azioni:

Federalberghi – La Germania blocca la Parity Rate

Federalberghi, Comunicato Stampa del 23 dicembre 2015

Anche l'Antitrust tedesca contro Booking.com

Il Bundeskartellamt (autorità antitrust tedesca), ha vietato formalmente a Booking.com di continuare ad utilizzare le clausole di parity rate.

Fimaa dice "no all'ingerenza delle banche nel mercato immobiliare"

Confcommercio, Nota del 22 dicembre 2015

Per il presidente Taverna "con le società di intermediazione delle banche è a rischio anche la tutela del clienti-consumatori". Sangalli: "l'intermediatore immobiliare non è un ‘peso' in più nelle transizioni di compravendita, ma un valore aggiunto a tutela del consumatore".

Commercio: Coldiretti, allarme per botteghe alimentari nel 2015

Coldiretti, Nota del 23 dicembre 2015

Sono le uniche a non agganciare la ripresa delle vendite

A trainare la ripresa del commercio al dettaglio nel 2015 è soprattutto il comparto alimentare che cresce nelle vendite dell’1,4%. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat relativi ai primi dieci mesi dell’anno dove complessivamente l’aumento è dell’1%. La tendenza positiva degli alimentari è

Furlan, legge di Stabilità con luci ed ombre. Manca la svolta per la crescita e gli investimenti

Cisl, Comunicato Stampa del 22 dicembre 2015

"Nonostante alcuni provvedimenti indubbiamente positivi, frutto della pressione del sindacato e della Cisl in particolare, la legge di stabilità che il Parlamento ha approvato non segna purtroppo quella svolta che noi auspichiamo da tempo nella politica economica del Governo ai fini di una maggiore crescita complessiva del paese". E' un giudizio articolato quello della Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan sulla

Confcommercio - Vendite al dettaglio in forte aumento su base annua

Confcommercio, Nota del 23 dicembre 2015

Nell'ottobre scorso l'Istat ha registrato una crescita dell'indice pari all'1,8%: è l'aumento più consistente dall'aprile 2014. Rispetto al mese precedente, invece, vendite giù dello 0,3%.

A ottobre le vendite al dettaglio calano rispetto a settembre dello 0,3%, ma salgono su base annua dell'1,8% (è l'aumento più consistente da un anno e mezzo, ovvero dall'aprile 2014). Nella media del trimestre agosto-ottobre, il valore

Banca D’Italia - Indagine annuale sui costi dei conti correnti delle famiglie

Banca D’Italia, Comunicato Stampa del 23 dicembre 2015

Per il 2014, la spesa media di gestione di un conto corrente è stata di 82,2 euro, in aumento di 0,3 euro rispetto al 2013. Il lieve incremento è dipeso interamente dall’aumento del numero di operazioni bancarie effettuate dalla clientela sui propri conti. Le commissioni unitarie per operazione sono mediamente diminuite mentre la spesa per canoni e altri oneri fissi è sostanzialmente rimasta invariata.