OGGETTO:
Gestione Dipendenti Pubblici – Introduzione della Domanda
web per l’esonero dal pagamento delle rate di
riscatto – Pagamento riscatti/computi in unica soluzione con la chiave
di pagamento.
Si comunica che, nell’ambito della linea di attività
relativa alle pratiche di riscatto, sono state introdotte alcune novità,
concernenti sia le modalità di pagamento in unica soluzione, sia la fase
eventuale di esonero dal versamento delle rate, nei casi di pagamento
dilazionato.
Pagamenti in unica
soluzione dell’onere di riscatto – Preavviso di
riscossione
E’ stato previsto l’utilizzo del preavviso di riscossione
per il pagamento in unica soluzione dell’onere
scaturito da un provvedimento di riscatto/computo (in quest’ultimo caso,
per la sola parte del computo con riscatto oneroso ex art.14 DPR.1092/73) ai fini pensionistici.
Attraverso l’integrazione con l’apposito servizio dell’area
entrate, sarà infatti generata una chiave di pagamento che verrà indicata nelle
Avvertenze del provvedimento (in neretto nel campo A Pagamento in unica soluzione).
Il sistema proporrà automaticamente nella coda di lavoro
dell’operatore di sede - in “Verifica
versamento” - i provvedimenti per i quali è stato effettuato un pagamento in
unica soluzione con F24 e l’utilizzo della chiave indicata. A seguito della
chiusura dell’adempimento in “Verifica versamento”, i periodi relativi al
provvedimento pagato in unica soluzione con preavviso di riscossione
saranno riconosciuti sulla posizione assicurativa dell’iscritto.
Pagamenti in unica
soluzione dell’onere di riscatto - Versamenti effettuati prima
dell’introduzione del preavviso di riscossione.
Per i provvedimenti emanati fino alla messa in esercizio del
preavviso di riscossione, è stata sviluppata una funzione che, all’apertura di
qualunque adempimento nella fase degli esiti,
proporrà all’operatore la visualizzazione di tutti i versamenti in unica
soluzione presenti a sistema effettuati dall’iscritto
Ove l’operatore ritenga che tra i versamenti proposti ce ne
sia uno di interesse, potrà procedere con la consueta chiusura della pratica,
determinandosi, in tal modo, il riconoscimento del relativo periodo sulla posizione assicurativa di
quell’iscritto.
Interruzione
pagamento riscatti
È stata prevista, per gli iscritti alle Casse della Gestione
Pubblica, l’acquisizione e la gestione telematizzata delle richieste di esonero
dal pagamento delle rate non scadute di piani di ammortamento relativi a
riscatti a fini pensionistici.
Attraverso l’attivazione di apposita domanda on line - da effettuarsi mediante PIN dispositivo
sull’area riservata iscritti – l’utente potrà dichiarare la volontà di
interrompere il pagamento delle rate di un piano di ammortamento
precedentemente accettato ai fini del riconoscimento di un determinato periodo
di riscatto.
Detta domanda di interruzione - che comporterà il
riconoscimento in posizione assicurativa in via proporzionale del solo periodo
che è stato pagato rispetto a quanto complessivamente dovuto - potrà, in casi
eccezionali, essere ricevuta anche in forma cartacea.
Nel caso di domanda on line l’operatore troverà sulla
propria scrivania virtuale un adempimento nella nuova cartella “Interruzione
Pagamento Riscatti” per la fase di verifica; nel caso di domanda cartacea
l’operatore dovrà preventivamente acquisire la domanda, per poi procedere come
nel primo caso.
Per il dettaglio e l’operatività delle funzioni suesposte si
rinvia ai manuali utente, pubblicati negli ambienti della Direzione Centrale
Posizione Assicurativa sotto le aree :
- Manuali
> Area Normativa e Contenzioso contribuzione individuale iscritti alla
Gestione Pubblica-Gestione
- Manuali
> Area Verifica regolarità contribuzione non obbligatoria.
Nessun commento:
Posta un commento