Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 22 marzo 2016

Infortuni sul Lavoro e Malattie professionali - Certificato medico e denuncia: nuova modalità trasmissione

inailcomunica

Dal 22 marzo 2016 sono in vigore semplificazioni in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, come stabilito dal d.lgs. 151/2015 e recepito dalla circolare Inail n. 10 del 21 marzo 2016.
A partire da tale data, l'obbligo di trasmissione  telematica del certificato medico di infortunio o di malattia professionale è a carico del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la prima assistenza. Il medico o il legale rappresentante della struttura sanitaria, precedentemente profilato provvede all’inoltro all’Inail, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite la struttura sanitaria competente al rilascio.
Per l’abilitazione ai servizi online il medico o il legale rappresentante della struttura sanitaria devono inviare apposita richiesta alla sede Inail competente per territorio.
In caso di malattia professionale l'invio del certificato medico vale, ai fini assicurativi e per le malattie contenute nell'elenco di cui all'art 139 t.u. 1124/1965, anche ai fini dell'adempimento dell'obbligo di denuncia.
Resta a carico del datore di lavoro l'obbligo di inoltrare la denuncia di infortunio all'Istituto entro due giorni e di malattia professionale entro cinque giorni da quello in cui ne ha avuto notizia. Il datore di lavoro, nella denuncia, deve obbligatoriamente inserire i dati relativi al numero identificativo e la data rilascio del certificato medico. La certificazione medica è disponibile sul portale Inail, attraverso la funzione "Ricerca certificati medici" presente all'interno del relativo servizio online (denuncia di infortunio/MP/SA).

L’Inail ha l’obbligo di trasmettere all'autorità di pubblica sicurezza le informazioni relative alle denunce di infortunio con prognosi superiore a trenta giorni o a cui è conseguito un infortunio mortale.

lunedì 21 marzo 2016

Tu chiamala, se vuoi, semplificazione

 Dallo scorso 12 marzo i lavoratori subordinati sono obbligati a rassegnare le dimissioni unicamente attraverso la nuova procedura telematica, richiesta anche in caso di risoluzione consensuale.
Propaganda vuole che si tratti di un meccanismo di agevole attuazione preposto all’eliminazione della piaga sociale  delle dimissioni c.d. “in bianco”. In sostanza, ci troviamo dinnanzi al solito slogan con il quale i soliti parolai sono soliti imbonire i non addetti ai lavori. In pratica continua ad imperare lo stile introdotto con il Jobs Act: Cambiare tanto per cambiare!
La vecchia “nuova procedura” – visto che negli ultimi anni  se ne sono alternate diverse, aveva già raggiunto lo scopo di  impedire l’utilizzo dei  moduli prefirmati.
In caso di dimissioni, infatti, il lavoratore doveva necessariamente convalidare il recesso in data successiva all’evento. Troppo facile! Così i geni del Ministero hanno deciso di stravolgere una delle poche procedure di successo, convinti che  la dizione “on-line” fosse, di per sé, la panacea di tutti mali.
In ogni caso, nell’allegare alle righe presenti uno schema riepilogativo della nuova procedura, lascio che sia il lettore a giudicare se questa sia vera“semplificazione”.

Dott. Valerio Pollastrini
Consulente del Lavoro

Nuova procedura per le dimissioni online

Due opzioni alternative
OPZIONE 1
OPZIONE 2

Il lavoratore comunica autonomamente le dimissioni
Il lavoratore comunica le dimissioni per mezzo di un soggetto abilitato                   
1)    Richiede il Pin all’Inps;
2)    Deve registrarsi sul portale www.cliclavoro.gov.it autenticandosi con il Pin Inps
Si rivolge ad uno dei seguenti soggetti abilitati: patronati, organizzazioni sindacali, Enti Bilaterali, Commissioni di Certificazione

Compilazione del modulo di dimissioni da parte del lavoratore o del soggetto abilitato
Rapporto di lavoro Ante 2008
Rapporto di lavoro Post 2008
Il lavoratore compilerà interamente le sezioni 2 e 3; La sezione 4 dovrà sempre essere compilata dal lavoratore; la sezione 5 sarà aggiornata automaticamente dal sistema, contestualmente al salvataggio del sistema informatico SMV del Ministero. Indica l’indirizzo e-mail aggiornato del datore di lavoro.
Il lavoratore inserendo il solo codice fiscale del datore di lavoro avrà visione di tutti i rapporti di lavoro attivi in modo da poter selezionare quello dal quale recedere.
La sezione 4 dovrà sempre essere compilata dal lavoratore; la sezione 5 sarà aggiornata automaticamente dal sistema, contestualmente al salvataggio nel sistema informatico. Il lavoratore aggiorna l’indirizzo e-mail del datore di lavoro.

Invio del modulo
I moduli, così compilati saranno trasmessi tramite notifica alla Direzione Territoriale del lavoro e via posta elettronica (anche certificata) al Datore di Lavoro.


Revoca delle dimissioni
Il lavoratore, entro sette giorni dalla data di trasmissione del modello di dimissioni può revocare le proprie dimissioni e/o la risoluzione consensuale con le medesime modalità, reperendo il modulo delle dimissioni utilizzando il codice identificativo attribuito al momento della comunicazione di dimissioni.









Come richiedere l'assegno di disoccupazione (ASDI)

Ministero del Lavoro, Nota del 18 marzo 2016

La circolare INPS numero 47 del 3 marzo 2016​ fornisce le istruzioni per richiedere l'assegno di disoccupazione (ASDI).

L'ASDI viene erogato per un massimo di 6 mesi ed ha la funzione di fornire una t​utela di sostegno al reddito per i lavoratori già beneficiari della NASPI per l'intera sua durata, a condizione che siano ancora privi di occupazione e si

venerdì 18 marzo 2016

Cdl - Poletti: "i voucher saranno tracciabili”

Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, Nota del 17 marzo 2016

I voucher saranno tracciabili: questa la misura che il governo intende adottare per contrastare l'abuso, oramai constatato da tempo, del ricorso ai buoni per la retribuzione del lavoro accessorio che in un anno è cresciuto del 66 %. Lo ha annunciato ieri il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso del question time che si è svolto, alla Camera il 16 marzo 2016.

mercoledì 16 marzo 2016

Mef - Rapporto sulle entrate tributarie e contributive di gennaio 2016

Mef, Comunicato Stampa n.48 del 15 marzo 2016

E’ disponibile sui siti www.finanze.gov.it  e www.rgs.mef.gov.it  il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive di gennaio 2016, redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ai sensi dell’art. 14, comma 5, della legge di contabilità e finanza pubblica (L. 31 dicembre 2009, n.196).

Consumi: Coldiretti, con sprechi cibo persi 12,5 mld, arriva legge

Coldiretti, Nota del 14 marzo 2016

​Gli sprechi alimentari costano all’Italia 12,5 miliardi che sono persi per il 54 per cento al consumo, per il 21 per cento nella ristorazione, per il 15 per cento nella distribuzione commerciale, per l’8 per cento nell’agricoltura e per il 2 per cento nella trasformazione. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la nuova legge contro gli sprechi alimentari alla Camera per

Assegnazione dei beni ai soci, dai Commercialisti un documento su trattamento contabile e profili operativi

Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, Comunicato Stampa de 14 marzo 2016

“L’assegnazione dei beni ai soci: trattamento contabile e profili operativi” è il titolo del nuovo documento elaborato dal Consiglio nazionale dei commercialisti con il supporto della sua Commissione per lo studio dei principi contabili nazionali, presieduta dal prof. Gianfranco Capodaglio. Le problematiche contabili connesse alla contabilizzazione delle operazioni di assegnazione dei beni in

Cdl - Il nuovo contratto di solidarietà difensivo

Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, Nota del 14 Marzo 2016

Il contratto di solidarietà ha subìto, dopo l'intervento effettuato con il decreto legislativo n.148/2015, importanti e profonde modifiche, perdendo nel contempo quell'appeal che lo aveva contraddistinto. Dal 24 settembre scorso, data in cui è entrato in vigore il decreto del Jobs Act sul riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, l'integrazione prevista per i lavoratori è al pari di quanto previsto per la Cassa integrazione

martedì 15 marzo 2016

Cgia di Mestre – Tasse: nel 96% dei casi sono “nascoste”

Cgia di Mestre, Nota del 12 marzo 2016

Nel 96 per cento dei casi le tasse che gravano sulle famiglie dei lavoratori dipendenti vengono prelevate alla fonte, ovvero dalla busta paga o sono incluse nei beni o nei servizi che vengono acquistati. Solo il 4 per cento è versato al fisco consapevolmente, vale a dire attraverso un’operazione di pagamento presso uno sportello bancario o postale.

Dopo sette anni la disoccupazione scende, 11,9%

Confcommercio, Nota del 10 marzo 2016

Nel 2015 la stima dei disoccupati diminuisce in misura significativa (-203 mila, -6,3%), soprattutto nella seconda metà dell'anno. Calo del tasso di disoccupazione di 0,8 punti (dal 12,7% del 2014 all'11,9 del 2015).

Disoccupazione in calo in Italia. Nel 2015 il tasso di disoccupazione, secondo i dati diffusi dall'Istat, scende all' 11,9% Dopo sette anni di aumento ininterrotto, quindi,

Unimpresa, 280 miliardi di debito pubblico da rinnovare nel 2016 con scudo Bce

Unimpresa, Comunicato Stampa del 14 marzo 2016

L’analisi sui titoli di Stato in circolazione: nel triennio 2016-2018 scadono obbligazioni statali per complessivi 679,8 miliardi e nel periodo 2019-2047 per altri 1.125,3 miliardi: in circolazione, complessivamente, ci sono titoli di Stato pari a 1.805,2 miliardi; nel 2017 vanno rifinanziati 231 miliardi e nel 2018 168,1 miliardi

Oltre 280 miliardi di euro di debito pubblico da rinnovare nel 2016 sui quali

Confartigianato – Olio, con decisioni Ue su import Tunisia a rischio 4.700 frantoi

Confartigianato, Comunicato Stampa dell’11 marzo 2016

E’ a rischio un altro prodotto simbolo della qualità made in Italy. Le decisioni europee sulla riduzione dei dazi all’importazione dell’olio dalla Tunisia avranno gravi conseguenze sui nostri 4.700 frantoi che producono in media 380.000 tonnellate annue di olio 100% made in Italy.

lunedì 14 marzo 2016

Coldiretti - Migranti: da guerra a zappa, aperto in Italia primo mercato profughi

Coldiretti, Comunicato Stampa del 12 marzo 2016

​La storia di Pipoy sbarcato a Trapani che ora vende le sue piantine di coriandolo

Ha aperto con successo in Italia il primo mercato agricolo dei migranti che dopo essere fuggiti da fame e guerre si sono messi a coltivare in aree incolte e a vendere direttamente ai consumatori gli ortaggi e le spezie prodotte. L’iniziativa che si è svolta per la prima volta a Pisa

Entrate tributarie: a gennaio 2016 in aumento del 4,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente

Mef, Comunicato Stampa n.42 del 08 marzo 2016

Nel mese di gennaio 2016 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 34.553 milioni di euro, con un aumento del 4,7% (+1.563 milioni di euro) rispetto allo stesso mese del 2015.

Pronte le istruzioni per il bonus strumenti musicali

Agenzia delle Entrate, Comunicato Stampa del 08 marzo 2016

L’Agenzia spiega le regole per ottenere il beneficio

Arrivano le indicazioni per gli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati che vogliono usufruire del contributo di 1.000 euro per l’acquisto di un nuovo strumento musicale, previsto dalla Legge di stabilità 2016.

Cdl - Va disattivata la mail del dipendente cessato

Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, Nota del 10 Marzo 2016

E’ obbligatorio disattivare e rimuovere gli account degli ex dipendenti, non è sufficiente il reindirizzo automatico ad altro account operativo.

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha analizzato, con apposito parere, la posizione assunta dal Garante della Privacy in materia di gestione e controllo dell'email aziendale.

venerdì 11 marzo 2016

Donne, nel 2014 denunciati 238mila infortuni. Due morti su tre legate al “rischio strada”

Inail, News del 7 marzo 2016

L’analisi condotta alla vigilia dell’8 marzo dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail conferma forti differenze di genere. Nell’ultimo quinquennio le denunce delle lavoratrici sono diminuite di quasi il 17%, ma il calo è molto più contenuto rispetto a quello registrato tra gli uomini (-27,3%)

Dimissioni volontarie e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro: illustrata la nuova procedura

Ministero del Lavoro, Nota del 10 marzo 2016

Da oggi in versione dimostrativa è possibile visionare la procedura

A seguito delle riforme introdotte con il "Jobs Act", a partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche. Obiettivo di questa importante novità è contrastare il fenomeno

mercoledì 9 marzo 2016

Unimpresa - Conti pubblici: con richiamo Ue rischio manovra fino a 9 miliardi di euro

Unimpresa, Comunicato Stampa del 08 marzo 2016

Il richiamo in arrivo da parte dell’Unione europea e il taglio delle stime del pil 2016 già annunciato dal governo comporteranno una correzione dei conti pubblici: è quindi ormai scontata una manovra che va da 3 miliardi fino a 9 miliardi di euro. Il premier Matteo Renzi ha dichiarato che il prodotto interno lordo quest’anno salirà dell’1,4%, quindi meno rispetto all’1,6% previsto negli scorsi mesi.

Confcommercio - Disagio sociale stabile a gennaio

Confcommercio, Nota del 08 marzo 2016

Nel primo mese del 2016 il Misery Index Confcommercio è rimasto stabile a quota 19,5 punti, con la disoccupazione estesa ferma al 15,4% e i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentati dello 0,1%.

A gennaio 2016 il Misery Index Confcommercio ha toccato quota 19,5 punti, stabile rispetto mese precedente. Nell'ultimo bimestre del 2015 si è assistito dunque,

Cgia di Mestre – La pressione fiscale reale è al 50,2%

Cgia di Mestre, Comunicato del 27 febbraio 2016

Mentre l’economia del nostro Paese arranca, quella riconducibile alle attività in nero e alla criminalità organizzata, che assieme compongono l’economia non osservata, invece, non conosce battute d’arresto.

Se tra il 2011 e il 2013 l’economia sommersa e quella illegale sono aumentate di 4,85 miliardi di euro, arrivando a toccare i 207,3 miliardi di euro nel

Con il Jobs Act calano i licenziamenti

Ministero del lavoro, Comunicato Stampa del 08 marzo 2016

"L'anno scorso i rapporti di lavoro cessati a causa di un licenziamento sono stati 841.781, con un calo dell'8,14% rispetto al 2014. I dati sono del Ministero del Lavoro. Il calo più consistente riguarda l'ultimo trimestre con un -14,9% dei licenziamenti. Nell'ultimo periodo del 2015, infatti, sono stati registrati 243.206 licenziamenti, in discesa di 42.487 rispetto all'ottobre-dicembre del 2014. Sono diminuiti

martedì 8 marzo 2016

Pil e indebitamento delle Amministrazioni Pubbliche

Istat, Comunicato Stampa del 1° marzo 2016  

Nel 2015 il Pil ai prezzi di mercato è stato pari a 1.636.372 milioni di euro correnti, con un aumento dell'1,5% rispetto all'anno precedente. In volume il Pil è aumentato dello 0,8%, registrando una crescita dopo tre anni consecutivi di flessioni.

Nuove sanzioni tributarie, in una circolare i primi chiarimenti delle Entrate

Agenzia delle Entrate, Comunicato Stampa del 4 marzo 2016

Basta un’istanza per avere il favor rei sugli atti non definitivi emessi fino al 31 dicembre 2015

Pronte le prime istruzioni per applicare il nuovo sistema sanzionatorio amministrativo.

In particolare, la circolare n. 4/2016 specifica l’ambito di operatività del principio del favor rei con riferimento agli atti emessi prima e dopo l’entrata in vigore del

lunedì 7 marzo 2016

Dall’Inail più di 276 milioni a fondo perduto alle imprese che investono in sicurezza

Inail, News del 1° marzo 2016

 
I contenuti del nuovo bando Isi illustrati a Roma dal presidente dell’Istituto, Massimo De Felice, alla presenza del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Fino al 5 maggio la presentazione delle domande online. In sei edizioni stanziato un ammontare complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro per il sistema produttivo

Pubblicata la circolare sulla nuova procedura telematica per le dimissioni volontarie e le risoluzioni consensuali

Ministero del Lavoro, Nota del 4 marzo 2016

Primi chiarimenti forniti con la circolare n.12/2016

Con la circolare del 4 marzo 2016 n.12, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce i primi chiarimenti sulla nuova procedura telematica per le dimissioni e la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro che sarà operativa dal 12 marzo 2016.

martedì 1 marzo 2016

Privacy - Pubblica Amministrazione e concorsi per disabili: no alle graduatorie on line

Garante della Privacy, Newsletter n.412 del 29 febbraio 2016

Nuovo intervento del Garante privacy. Vietata la pubblicazione di dati sanitari di centinaia di persone

Stop del Garante privacy  alla pubblicazione delle graduatorie di concorsi riservati ai disabili sui siti istituzionali di alcune Province e una Regione. I nominativi di centinaia  di persone disabili, spesso associati a data e

Unioncamere - Imprenditori "under 35": in crescita nel 2015 (+66.000 unità)

Unioncamere, Comunicato Stampa del 26 febbraio 2016

Imprenditori ‘under 35’: in crescita nel 2015 (+66.000 unità)
 4 su 10 sono al Sud
 Sono 624mila, il 10% del totale

 Giovani imprenditori in forte crescita nel 2015. Gli under 35 hanno aperto lo scorso anno 120mila nuove imprese, 46mila delle quali nel Mezzogiorno (il 37% del totale). Le chiusure hanno, invece, riguardato 53mila imprese di giovani con un saldo, dunque, positivo per 66mila unità.  Senza l’apporto degli under 35, lo stock complessivo delle imprese avrebbe fatto

Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)

Istat, Comunicato Stampa del 1° marzo 2016

Dopo il calo di dicembre 2015 (-0,2%), a gennaio 2016 la stima degli occupati cresce dello 0,3% (+70 mila persone occupate), tornando al livello di agosto. La crescita è determinata dai dipendenti permanenti (+99 mila) mentre calano i dipendenti a termine (-28 mila) e gli indipendenti restano sostanzialmente stabili. L'aumento di occupati riguarda sia gli uomini sia le donne. Il tasso di occupazione, pari al 56,8%, cresce di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Regione Lazio - Sanità: dopo 9 anni un nuovo concorso pubblico per infermieri

Regione Lazio, Comunicato del 29 febbraio 2016

Un segno di grande cambiamento per la sanità del Lazio: il Policlinico Umberto I bandirà un concorso per l’assunzione di 60 nuovi infermieri a tempo indeterminato.  È possibile perché  i conti sono sotto controllo, la spesa del personale rientra nei parametri e tutte le Aziende stanno completando gli Atti aziendali