In questi giorni Equitalia sta notificando a mezzo PEC degli
avvisi di “intimazione di pagamento” con i quali intima il pagamento entro
cinque giorni dal ricevimento dell’avviso stesso. Si ribadisce, dunque,
l’importanza di aprire quotidianamente la posta certificata.
Dal 1° giugno 2016, inoltre,
le cartelle di pagamento viaggeranno solo via PEC anche per le imprese
individuali, le società ed i professionisti.
La notifica delle cartelle di pagamento a mezzo PEC, ad oggi
operava in via sperimentale nei
confronti di società di persone e di capitali di alcune Regioni (Molise,
Toscana e Lombardia), ma a breve diventerà l’unica modalità valida di invio per
tutti i soggetti obbligati per legge a dotarsi di una casella di posta
elettronica certificata.
Nell’ipotesi in cui l’indirizzo di posta elettronica
certificata del destinatario risulti non valido e attivo ovvero quando la
casella di posta risulti satura gli agenti della riscossione procederanno alla
notificazione mediante deposito presso la Camera di Commercio competente. Sarà
poi onere di Equitalia pubblicare il relativo avviso sul sito informatico della
Camera stessa e inviarne notizia al destinatario mediante raccomandata con
avviso di ricevimento. Nessun altro adempimento sarà richiesto a suo carico.
Nessun commento:
Posta un commento