Accordo Fatca per la lotta all’evasione internazionale
Pronta la bozza di provvedimento con le regole per l’invio
delle informazioni al Fisco
I dati 2014 vanno comunicati entro il 31 agosto
Pubblicata oggi, sul sito internet dell’Agenzia, la bozza di
provvedimento contenente le istruzioni che gli operatori devono utilizzare per
trasmettere alle Entrate le informazioni previste dall’accordo Fatca sullo
scambio automatico di dati tra Italia e USA. La versione definitiva del
provvedimento verrà pubblicata dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del
decreto ministeriale attuativo dell’accordo Fatca.
Soggetti interessati - Destinatari della nuova misura sono
le istituzioni finanziarie italiane (Reporting Italian Financial Institution,
Rifi), fatte salve le eccezioni previste dal decreto. Le istruzioni delle
Entrate chiariscono che, ai fini della comunicazione, le Rifi possono, ad
alcune condizioni, avvalersi di entità sponsor e di fornitori terzi di servizi.
Oggetto della comunicazione - Devono essere trasmessi il
codice fiscale della Reporting Italian Financial Institution e quello
dell’entità sponsor, se presente. Oggetto di invio sono inoltre i dati di cui
all’articolo 5 del decreto ministeriale, oltre al codice fiscale italiano, se
disponibile, di ciascun soggetto interessato dalla comunicazione.
L’Agenzia chiarisce inoltre che, in assenza di conti
statunitensi oggetto di comunicazione e di pagamenti corrisposti a
un’istituzione finanziaria non partecipante titolare di un conto finanziario,
in relazione all’anno di riferimento, la Rifi non è tenuta a effettuare alcuna
comunicazione.
Termini per la comunicazione - Cerchio rosso sulla data del
31 agosto 2015, termine entro cui gli operatori finanziari interessati dall’accordo
Fatca dovranno inviare le informazioni sui conti finanziari statunitensi
concernenti l’anno 2014. Sarà compito dell’Agenzia trasmetterle successivamente
all’IRS (Internal Revenue Service), autorità competente USA, nel rispetto degli
impegni internazionali.
Per le informazioni relative agli anni seguenti, il termine
per la trasmissione all’Agenzia sarà il 30 aprile dell’anno successivo a quello
di riferimento.
Modalità di comunicazione - I documenti pubblicati oggi
contengono le istruzioni per utilizzare il canale telematico attraverso il
quale viaggeranno i dati (piattaforma Sid - sistema interscambio dati), in base
alle regole fornite con il provvedimento dell’Agenzia del 25 marzo 2013,
relativo alle Modalità per la comunicazione integrativa annuale all’archivio
dei rapporti finanziari. Inoltre, è incluso il tracciato record Xml che gli
operatori finanziari tenuti alla comunicazione dovranno utilizzare e sono
indicate le istruzioni per la sua compilazione. Le modalità di invio delle informazioni
alle Entrate erano state oggetto di una consultazione pubblica, avviata lo scorso
19 maggio e conclusa a metà giugno, che aveva coinvolto gli operatori
finanziari interessati.
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