Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 27 febbraio 2015

730 precompilato: novità sulla data di presentazione

Entro il prossimo 15 aprile, circa 20 milioni di italiani riceveranno il modello 730 precompilato.

Recependo le indicazioni del Garante della Privacy, poste a tutela dei dati personali, dalle Entrate arriva la precisazione che i contribuenti interessati  potranno rispedire la dichiarazione all’Agenzia a partire dal 1° maggio.

Dalla data suddetta, pertanto, gli utenti potranno inviare telematicamente la dichiarazione accettata, modificata o integrata ed entro i cinque giorni successivi all’inoltro riceveranno una ricevuta nella quale sarà riportato il numero di protocollo telematico del file inviato.

I risultati contabili delle dichiarazioni, necessari per il riconoscimento di eventuali rimborsi o  trattenute da operarsi direttamente in busta paga o nella rata di pensione, verranno poi trasmessi ai sostituti d’imposta dall’Agenzia delle Entrate.

Tuttavia, per la presentazione del 730 precompilato ci sarà tempo fino  al 7 luglio, sia nel caso di accesso diretto da parte del contribuente,  sia nel caso in cui, invece, questi abbia scelto di avvalersi dell’intermediazione del sostituto d’imposta, di un Caf o di un intermediario abilitato.

Nella Nota, inoltre, l’Agenzia ha ricordato che, per il primo anno di sperimentazione,  il 730 precompilato verrà predisposto per i soli contribuenti che hanno percepito nel 2014 redditi di lavoro dipendente e assimilati e che, per l'anno d'imposta 2013, abbiano presentato il 730 o Unico persone fisiche.

Pertanto, saranno esclusi dalla precompilata i contribuenti che, anche per un solo giorno, siano stati titolari di partita Iva (fatta eccezione per i produttori agricoli in regime di esonero), nonché i minorenni, le persone legalmente incapaci e quelle decedute.

Parimenti esclusi, infine, coloro che nell'anno d'imposta precedente abbiano presentato dichiarazioni correttive o integrative per le quali non si è ancora concluso il controllo di liquidazione automatizzata da parte del fisco.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento