Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


lunedì 29 dicembre 2014

Al via i controlli sulle false partite Iva

Giro di vite sulle false partite Iva. Dal 1° gennaio, infatti, scatteranno i controlli sul rispetto  delle condizioni imposte dalla passata Riforma Fornero.

Detta norma ha introdotto una presunzione in forza della quale, a meno che il committente non fornisca prova contraria, le prestazioni rese dai lavoratori autonomi titolari di partita Iva saranno considerate  derivanti da un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, che, in assenza del “progetto”, a sua volta subirà la conversione  in un rapporto di lavoro subordinato.

La presunzione scatterà nel caso in cui ricorrano almeno due delle seguenti condizioni:

-         per 2 anni consecutivi la durata complessiva della collaborazione con il medesimo committente sia superiore ad 8 mesi;

-         nell’arco di 2 anni solari consecutivi il corrispettivo ricevuto per le prestazioni rese in favore del committente sia maggiore dell’80% di quelli  complessivamente percepiti annualmente dal collaboratore;

-         il collaboratore disponga di una postazione fissa di lavoro presso la sede del committente.

Affinché la presunzione risulti configurata è però necessario che si realizzino almeno due delle tre condizioni suddette.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento