Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 23 dicembre 2014

A Sondrio Inail e Anmil insieme per garantire sostegno dopo l’infortunio

Mi prendo cura di te – I disagi post-traumatici degli infortunati sul lavoro: presa in carico globale” è il titolo del progetto dell’Anmil che mira  alla creazione di reti di mutuo-aiuto in favore di lavoratori disabili e delle loro famiglie, spezzando la condizione di isolamento sovente riscontrata  dopo l’evento traumatico.

Per un anno, 60  infortunati sul lavoro della provincia di Sondrio  verranno seguiti da una équipe di specialisti per poter affrontare al meglio la propria condizione di sopraggiunta disabilità.

Il progetto è stato cofinanziato dalla sede territoriale dell’Inail di Sondrio e dalla fondazione ProValtellina onlus ed  ha lo scopo di migliorare il benessere psicologico dei partecipanti.

Il programma non si limita solamente a fornire un supporto di natura diagnostica. L'iniziativa, infatti, risulta strutturata su una molteplicità di interventi, realizzati grazie alla costituzione di gruppi di mutuo-aiuto, all’interno dei quali sarà garantita la presenza di diverse figure di sostegno: dall’assistente sociale al medico, dall’infermiere dell’Inail alla psicologa-psicoterapeuta.

Questi soggetti saranno preposti al compito di “accompagnare” l’infortunato oltre il momento dell’evento traumatico, spesso caratterizzato dalla sensazione di solitudine, dall’abbandono a se stessi e dall’isolamento dal prossimo.

La possibilità di reinserimento sociale e lavorativo, inoltre, sarà favorita anche da speciali momenti di “turismo accessibile”. Sia gli infortunati che i loro familiari, infatti, potranno confrontarsi tra loro  durante speciali week-end organizzati a Torre dei Basci, un complesso residenziale ubicato nella splendida natura di Valmalenco, a Torre Santa Maria.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento