Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


sabato 29 novembre 2014

Garanzia Giovani: lavoro a chiamata e apprendistato esclusi dall’incentivo

Il programma “Garanzia Giovani” ha introdotto un bonus economico in favore delle aziende che assumano con contratto a termine, pari o superiore a 6 mesi, o  a tempo indeterminato ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 29 anni.

Nel rispetto dei limiti di durata appena citati, anche le assunzioni a tempo parziale dei suddetti soggetti, con orario pari o superiore al 60% di quello ordinario, consentono l’accesso all’incentivo in commento, così come quelle dei soci lavoratori di cooperativa con contratto di lavoro subordinato.

Il bonus, inoltre, spetta anche nel settore agricolo, nei confronti degli operai agricoli assunti a tempo indeterminato e determinato.

Sempre ai fini dell’accesso all’incentivo nel settore agricolo, ai sensi del Decreto Direttoriale  dell’8 agosto 2014 la prestazione dei lavoratori assunti con contratto a termine (Otd) deve essere svolta senza soluzione di continuità e per un periodo minimo di sei mesi.

In conclusione, occorre ricordare che apprendisti, lavoratori domestici, intermittenti, ripartiti e accessori sono esclusi dal bonus.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento