Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 2 novembre 2014

Confermato l’arrivo del 730 precompilato

Nella giornata di ieri, il Consiglio del Ministri ha dato il via libera al Decreto Legislativo che, tra le altre misure, introdurrà il c.d. 730 precompilato.

La novità, la cui operatività è fissata in coincidenza con le dichiarazioni del 2015 relative ai redditi conseguiti nel 2014, riguarderà circa 20 milioni di italiani, tra lavoratori dipendenti e pensionati.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione, dal momento che d’ora in avanti sarà il Fisco ad indicare i redditi conseguiti e non più il contribuente.

A tal fine, le Entrate dovranno incrociare i dati forniti dalle banche dati in tempi  davvero stretti, visto che, entro il prossimo 15 aprile, l’Agenzia dovrà rendere disponibili online i moduli compilati comprensivi di redditi e  detrazioni.

Per l’invio della dichiarazione, invece, ci sarà tempo fino al  7 luglio.

I dati inseriti, oltre a quelli dell'Anagrafe Tributaria,  saranno quelli trasmessi da soggetti terzi, come banche, assicurazioni ed enti previdenziali, nonché i redditi da lavoro e le trattenute  contenuti nelle certificazioni dei sostituti d'imposta, i quali, in caso di ritardo,   saranno sanzionati con 100 euro per ciascun lavoratore.

La dichiarazione così formulata sarà messa a disposizione online entro il 15 aprile ed il cittadino potrà accettarla così com'è oppure modificarla, rettificando i dati ed, eventualmente, aggiungendone altri, ed, in tal caso, potrà scegliere di avvalersi dell’assistenza di un Caf o di un professionista abilitato.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento