Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 14 ottobre 2014

Assicurazione Inail per i volontari impegnati negli enti locali

Una norma contenuta nella nel decreto di riforma della Pubblica Amministrazione (1) ha previsto, in via sperimentale per il biennio 2014-2015, la copertura Inail contro gli infortuni e le malattie professionali per i lavoratori che,  mentre percepiscono ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno al reddito a carico dell’Inps, vengano coinvolti in attività di volontariato  a fini di utilità sociale in favore dei Comuni o altri enti locali.

La norma, infatti, ha istituito presso il Ministero del Lavoro un fondo destinato alla copertura degli oneri relativi al suddetto obbligo assicurativo.

Per ciascuno dei due anni di sperimentazione, detto fondo è stato dotato di cinque milioni di euro, somma recuperata dal fondo sociale per l'occupazione e la formazione.

La copertura assicurativa, inoltre, è stata estesa ai lavoratori aderenti alle organizzazioni di volontariato che esercitano attività di utilità sociale nei territori montani.

Per informare i lavoratori che ricevono gli ammortizzatori o altri trattamenti di sostegno al reddito della possibilità di partecipare ad attività di volontariato, i Comuni e gli altri Enti Locali interessati potranno anche promuovere iniziative pubblicitarie sui progetti di utilità sociale in corso con le associazioni presenti sul proprio territorio.

Valerio Pollastrini
 

1)      - convertito con la legge n.114/2014;

Nessun commento:

Posta un commento