L’Istituto,
infatti, ha inviato agli utenti il c.d. “bustone”, contenente la richiesta
delle dichiarazioni relative alla situazione reddituale e/o delle dichiarazioni
di responsabilità riguardanti la sussistenza dei requisiti per il diritto alle
prestazioni assistenziali.
A
seconda delle situazioni personali e delle dichiarazioni richieste, il plico
conterrà i seguenti documenti:
-
lettera
di presentazione, contenente una nota informativa sui servizi online a
disposizione del cittadino;
-
modello
red italiano, con allegate istruzioni per la compilazione;
-
modello
503 AUT, per i residenti in Italia le cui pensioni siano assoggettabili alla
trattenuta per lavoro autonomo;
-
richiesta
di integrazione delle informazioni relative alla campagna red 2012, per coloro
i cui dati reddituali trasmessi dall'Agenzia delle Entrate per l'anno 2011 non
sono risultati sufficienti per consentire la verifica di tutte le prestazioni;
-
modelli
di dichiarazione per i titolari di provvidenze economiche di invalidità civile,
relativamente ad eventuali periodi di ricovero gratuito/frequenza e all'eventuale
svolgimento di attività lavorativa.
In
ogni richiesta verrà indicata la data entro la quale dovrà essere restituita la
dichiarazione.
Gli
utenti in possesso di un Pin rilasciato dall'Istituto potranno trasmettere i
dati richiesti attraverso il sito internet www.inps.it, accedendo alla
sezione Servizi Online "Servizi per il cittadino" e selezionando la
voce di interesse: dichiarazione reddituale - opzione anno 2014 (dichiarazione
redditi 2013); dichiarazione reddituale - opzione anno 2012 (dichiarazione
redditi 2011); dichiarazioni di responsabilità.
Valerio
Pollastrini
Nessun commento:
Posta un commento