Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 21 settembre 2014

Nata la Wikipedia della salute e della sicurezza sul lavoro

Dopo alcuni mesi di sperimentazione, lo scorso 25 agosto  “Eu-Osha” ha presentato al Congresso Mondiale sulla Sicurezza e la Salute sul Lavoro di Francoforte la prima piattaforma online che consente agli esperti degli Enti di Ricerca e alle varie Istituzioni di creare, collaborare e condividere contenuti  sul fenomeno infortunistico e sulle malattie professionali.

La piattaforma web,  “OSHwiki”, consentirà ai suoi utenti di attingere ad una fonte di informazioni costantemente aggiornate nell’ambito della sicurezza sul lavoro, offrendo loro, allo stesso tempo,  la possibilità di creare contenuti e  collaborare in tutte le lingue.

OSHwiki mira a diventare una risorsa di riferimento non solo per gli esperti del settore, ma anche per altri soggetti impegnati nello sforzo di garantire luoghi di lavoro sani e sicuri.

Il varo della nuova piattaforma segna un passo importante nel tentativo di migliorare la salute e la sicurezza all’interno delle aziende europee, oltre a fornire un valore aggiunto ai soggetti coinvolti sia  professionalmente, che a livello personale.

Per avere la possibilità di pubblicare i propri contenuti sulla nuova enciclopedia online, gli utenti dovranno iscriversi ed accreditarsi presso l’Eu-Osha, previa valutazione di specifici requisiti, quali una comprovata esperienza nel settore e l’appartenenza ad un’organizzazione professionale operante nell’ambito della salute e della sicurezza, oppure ad un organismo nazionale o internazionale con competenze specifiche nella materia.

Allo stato attuale, risultano già coinvolti nel progetto alcuni esperti in sicurezza e salute sul lavoro alle dipendenze di numerosi istituti di ricerca, nonché organizzazioni nazionali come l’Inail.

Nel redigere i contenuti, gli esperti dovranno  rispettare i principi di OSHwiki, fornendo, in particolare,  punti di vista neutrali la cui verifica possa essere effettuata  mediante la citazione delle fonti bibliografiche.

Mentre la web community si occuperà di controllare  testi e traduzioni, per i temi più delicati e per particolari problematiche, l’Agenzia realizzerà un’analisi di tipo proattivo/preventivo.

Ad oggi, sono più di 300 gli articoli pubblicati su OSHwiki, i cui contenuti spaziano dalla gestione e organizzazione della Ssl, alle strategie di controllo e prevenzione, dalle modalità per un utilizzo sicuro delle sostanze pericolose, alle regole di ergonomia ed, infine, dall’analisi di gruppi di rischio specifici, alle questioni psicosociali.



Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento