Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


sabato 13 settembre 2014

Ediltrophy 2014, al via le preselezioni regionali per eleggere i muratori dell’anno

Quest’oggi, a Trieste, ha avuto inizio  “Ediltrophy 2014”, l’evento promosso da Formedil, Ente preposto alla formazione e all’addestramento professionale in edilizia, e patrocinato dall’Inail.

Si tratta di   un campionato articolato in preselezioni regionali o interregionali ed in una finalissima nazionale, al termine della quale saranno eletti i migliori muratori dell’anno, suddivisi nelle categorie junior e senior.

Il primo appuntamento  è stato quello odierno, svoltosi presso il Centro Commerciale Torri d’Europa di Trieste, dove ha avuto luogo  la prima giornata di selezione dei muratori del Friuli Venezia Giulia.

Nelle settimane successive si svolgeranno le altre preselezioni regionali ed interregionali, che, come ogni anno, prevedono la costruzione di manufatti in laterizio, che verranno poi donati ai Comuni locali per l’allestimento di parchi, piazze e altri luoghi di utilità sociale.

Il prossimo 25 ottobre i finalisti si cimenteranno, all’interno del Salone Internazionale dell’Edilizia di Bologna,  nella costruzione di un manufatto caratterizzato dai principi di ecosostenibilità e muratura green.  

L’iniziativa è finalizzata alla promozione, oltre che della sicurezza sul lavoro, della tutela del territorio, nonché della qualità delle prestazioni, valorizzando le conoscenze diffuse dalle scuole edili che fanno capo al sistema bilaterale delle costruzioni coordinato dal Formedil. 

Le competizioni previste nella fase che precede la finale si svolgeranno in alcune località di particolare rilevanza e prestigio, come il Giardino di Ninfa di Cisterna di Latina, monumento naturale della Repubblica italiana che il 4 ottobre ospiterà la gara regionale del Lazio con la partecipazione della scuola di Perugia, ma anche piazza della Borsa a Treviso, la Fiera del Levante di Bari e il centro storico dell’Aquila.



Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento