Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


giovedì 28 agosto 2014

Semplificazioni per i minori invalidi

Nel Messaggio n.6512/2014 l’Inps ha ricordato le rilevanti novità introdotte dal Decreto Legge n.90/2014 relative alla semplificazione delle procedure di accertamento del diritto alle prestazioni pensionistiche, connesse alla maggiore età, per i soggetti minorenni già disabili.

La norma richiamata ha stabilito che i minori, già titolari di una prestazione di disabilità e che ritengano di possedere i requisiti per il diritto alle prestazioni economiche previste al compimento della maggiore età,  potranno presentare la domanda entro i sei mesi precedenti al compimento del diciottesimo anno.

Le prestazioni interessate sono la pensione di  inabilità e l’assegno mensile di invalidità.

Nella nota in commento, l’Istituto ha informato gli utenti di aver pubblicato nella sezione “Modulistica” del proprio sito Internet il modello “Domanda di invalidità civile”.

In particolare, l’Inps ha chiarito come detto modello sia stato integrato alla luce delle nuove disposizioni e che i soggetti interessati potranno presentare la domanda direttamente online.

Al  momento, l’istanza per queste tipologie di prestazioni è disponibile nel portale dell’Istituto www.inps.it , all’interno dell’area dedicata agli enti di patronato.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento