Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 13 agosto 2014

Luglio 2014 - Dati su Cassa Integrazione e disoccupazione

I dati diffusi dall’Inps, relativi alle prestazioni erogate nel mese di luglio 2014, evidenziano un calo delle ore complessive di Cassa Integrazione richieste dalle imprese, mentre la Cassa Integrazione Straordinaria ha registrato un sostanzioso aumento.

In totale, lo scorso mese l’Istituto ha autorizzato 79,5 milioni di ore di Cassa Integrazione, con una riduzione  dell'8,6% rispetto a giugno 2014, e, addirittura, del 25% se rapportato a luglio 2013, anno in cui le prestazioni concesse erano risultate pari a 106,1 milioni di ore.

La contrazione più vistosa, con un -70,8% su base annua, è quella che ha riguardato la  Cassa in Deroga. Si tratta, però, di un  dato che, lungi dall’essere letto in chiave positiva, risente  della carenza di finanziamenti che  ha ridotto negli ultimi tempi la possibile erogazione della prestazione.

Le ore  di Cassa Integrazione Ordinaria autorizzata hanno riportato un calo tendenziale pari al -38,3% , con picchi massimo nell’Industria, -42%, e minimo nell’Edilizia, -24%.

La richiesta di Cassa Straordinaria  risulta, invece, in netta controtendenza.

Lo scorso luglio il numero di ore di Cigs autorizzate  è stato pari a 50,4 milioni, con un incremento del +18% rispetto allo stesso mese del 2013, nel corso del quale erano state concesse 42,7 milioni di ore.

Quest’ultimo dato, in particolare, evidenzia  come sempre più aziende permangano in difficoltà acute e siano costrette a ricorrere alla Cigs nel tentativo di contrastare crisi strutturali.

Con riguardo al mese di giugno 2014, l’Inps ha diffuso, inoltre, il seguente riepilogo delle  domande relative alle diverse indennità di disoccupazione:

-          Aspi: 106.206 domande;

-         Mini Aspi: 33.935 domande;

-         Disoccupazione ordinaria e speciale edile: 234 domande;

-         Mobilità: 8.229 domande;

           
In totale, le richieste di un trattamento di disoccupazione risultano pari a 148.605, ovvero -3,3%  rispetto alle 153.725 domande presentate nel mese di giugno 2013.

Si tratta di un segnale la cui lettura appare coerente con i recenti dati Istat che a giugno avevano evidenziato una congiunturale contrazione della disoccupazione.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento