Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


lunedì 21 luglio 2014

Piccole e micro imprese, dall’Inail 30 milioni per la realizzazione di progetti per la sicurezza

L’Inail ha stanziato  30 milioni di euro a favore delle piccole e micro imprese per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica per impianti, macchinari e attrezzature, finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le imprese interessate sono quelle iscritte alla Camera di commercio ed operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Si tratta di tre comparti i cui indici infortunistici presentano valori tra i più elevati, sia in termini di frequenza, che di gravità.

Particolare attenzione è stata rivolta ai rischi connessi all’uso dei trattori agricoli o forestali nel settore agricolo, alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili nel settore dell’edilizia e all’esposizione a rumore e/o a polveri e alla movimentazione manuale dei carichi nel settore di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Per quanto riguarda l’ammontare dei finanziamenti, il contributo – in conto capitale – potrà essere erogato fino alla  misura massima del 65% dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto.

Il massimo importo richiedibile da ciascuna impresa è di 50mila euro.

Per favorire la più ampia partecipazione al bando, l’Istituto ha disposto che il contributo minimo ammissibile sia pari a mille euro.

Per accedere ai finanziamenti le aziende interessate dovranno presentare la domanda in via telematica, con successiva conferma tramite Posta elettronica certificata.

Dal 3 novembre 2014, fino alle ore 18 del 3 dicembre 2014, le imprese registrate negli archivi Inail avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro la compilazione della domanda, con le modalità indicate nel Bando.

Al fine di velocizzare l’erogazione dei finanziamenti, l’Istituto ha fissato in sei mesi improrogabili  il termine per la realizzazione degli interventi finanziati.

Per ogni eventuali informazione, si ricorda che è possibile contattare il Contact center dell’Inail al numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06 164164 , a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento