Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 9 luglio 2014

Le novità del Modello 770

Nella Circolare n.22 del 4 luglio 2014, l’Assonime ha illustrato le novità previste per la redazione del Modello 770/2013 semplificato, che dovrà essere inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 31 luglio.

Le modifiche  contenute nella dichiarazione semplificata dei sostituti d’imposta si concentrano principalmente nella parte B del modello,   relativa all’indicazione dei dati fiscali.

Nella parte B del modello dovranno essere certificate le somme ed i valori soggetti a tassazione ordinaria, i compensi soggetti a ritenuta d'imposta, quelli assoggettati ad imposta sostitutiva, a tassazione separata e gli oneri tenuti in considerazione nella determinazione dell'imposta.

La nota sottolinea che  le novità più  importanti riguardano i redditi di lavoro dipendente prodotti all'estero (1).

Nel caso in cui il reddito da indicare nel punto 1 comprenda anche redditi prodotti all’estero, l'ammontare di quanto sia stato prodotto in ciascuno Stato estero dovrà essere distintamente indicato nelle annotazioni con il codice AD.

Qualora i redditi da lavoro dipendente siano stati determinati dalle prestazioni svolte in via continuativa e ad oggetto esclusivo del rapporto all'estero in zone di frontiera e altri paesi limitrofi (2) da soggetti residenti in Italia, nel suddetto punto 1 dovranno essere invece indicati i compensi corrisposti al netto della quota esente di 6.700,00 €. In questo caso si dovrà provvedere ad  apposita indicazione nelle annotazioni mediante il codice AE.

Nella Circolare in commento viene inoltre ricordato che per la compilazione del modello 770 semplificato si dovrà tener conto anche dell'incremento della misura degli acconti Irpef dal 99 al 100 % (3), liquidati sulla seconda o unica rata scaduta lo scorso  30 novembre.

Riguardo ai punti del modello relativi agli oneri deducibili e alle detrazioni d'imposta, assume particolare rilievo la disciplina della detrazione Irpef prevista per le erogazioni liberali in denaro in favore delle onlus e delle  iniziative umanitarie, la cui misura dal 1° gennaio 2013 è stata elevata dal 19 al 24%.

Valerio Pollastrini

 

(1)   - determinati ai sensi dell'articolo 51, comma 8-bis, del Tuir;
(2)   – lavoratori c.d. transfrontalieri;
(3)   – disposti  dal Decreto Legge n.76/2013;

Nessun commento:

Posta un commento