Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 8 giugno 2014

Interruzione delle ferie per malattia

Nell’approssimarsi della stagione estiva, si riepilogano i principi che consentono al lavoratore  di sospendere le ferie in caso di sopraggiunta malattia.

Nel caso in cui il dipendente si ammalasse prima dell’inizio delle ferie  concordate con il datore di lavoro, le relative giornate di assenza saranno considerate  come malattia, anche se nello stesso periodo l’azienda  chiuda per il periodo di riposo annuale.

In una simile eventualità, il lavoratore potrà godere in seguito delle mancate ferie, salvo che per i giorni di riposo  che abbia eventualmente utilizzato dal termine della malattia  fino alla riapertura dell’azienda.

Qualora, invece, il lavoratore si ammalasse durante la fruizione delle ferie, è necessario accertare  se la natura della patologia lamentata sia di una gravità tale da pregiudicare l’effettiva funzione del periodo di riposo, impedendo il pieno recupero delle energie psicofisiche.

Per modificare il titolo dell’assenza, da ferie a malattia, il dipendente dovrà inviare tempestivamente il certificato al proprio datore di lavoro.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento