Nella
Nota Protocollo n.3699/2014, l’Istituto ha
annunciato l’operatività della riduzione dei premi assicurativi in
favore dei lavoratori agricoli dipendenti.
Fino
al prossimo 3 luglio sarà aperto il canale online per l’invio telematico delle
richieste relative all’anno corrente.
La
misura dello sconto, nel limite massimo del 20%, dipenderà dal numero delle aziende
ammesse al beneficio.
Per
accedere allo sgravio, i datori di
lavoro interessati dovranno risultare in regola con gli adempimenti contributivi
e assicurativi.
Tali
aziende, devono inoltre:
-
essere
attive da almeno un biennio, intendendosi per tali quelle che nelle due
annualità precedenti abbiano instaurato almeno un rapporto di lavoro, sia a
tempo indeterminato che a tempo determinato, regolarmente denunciato all’Inps,
attraverso la dichiarazione trimestrale della manodopera occupata (Dmag/Unico);
-
dichiarare
di aver rispettato, nei luoghi di lavoro oggetto della domanda, le disposizioni
in materia di prevenzione, infortuni e igiene nei luoghi di lavoro, nonché di
aver specificamente indicato «il programma delle misure ritenute opportune per
garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza» nel documento di
valutazione dei rischi ovvero di aver provveduto ai sensi dell’art. 29, comma 5
del dlgs n. 81/2008 (T.u. sicurezza), ad effettuare la valutazione dei rischi,
disponendo anche l’indicazione delle misure ritenute opportune per garantire il
miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
-
non
aver registrato infortuni nel biennio precedente alla annualità di riferimento;
-
non
essere state destinatarie di provvedimenti sanzionatori di cui all’art. 14 del
dlgs n. 81/2008 o sanzionatori conseguenti alla violazione delle norme in
materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Valerio
Pollastrini
Nessun commento:
Posta un commento