Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


lunedì 2 giugno 2014

In arrivo una nuova procedura telematica per il lavoro accessorio

Nel Messaggio n.5000 del 29 maggio 2014 l’Inps ha comunicato che, a partire dal prossimo mese di agosto, sarà operativa una nuova procedura telematica per l’impiego dei buoni lavoro. Si tratta delle modalità di inoltro delle domande di accesso e di gestione da parte dei soggetti che utilizzano i c.d. voucher.

Attraverso le modifiche verrà definita un procedura più semplice, utile, principalmente, ai committenti che gestiscono grandi volumi di voucher virtuali.

La nuova procedura  “FastPOA” consentirà una gestione organizzata per liste di lavoratori, con riferimento alle quali sarà possibile, con un’unica operazione, effettuare sia l'inserimento delle prestazioni di lavoro, che la rendicontazione di tutti i precedenti rapporti  relativi ai soggetti inseriti nella lista.

Attraverso alcune utility, inoltre, si potranno inserire  le tipologie di prestatori e i luoghi dove verranno svolte le prestazioni lavorative.

Per ottenere l'abilitazione alla nuova procedura è necessario inoltrare una mail in una delle caselle di posta dei referenti regionali del lavoro accessorio, reperibili sul sito istituzionale dell’Inps. Nella domanda dovranno essere indicati il codice fiscale/ partita IVA del committente e, per le persone giuridiche, l'eventuale codice fiscale del delegato.

Per accedere alla procedura “FasPOA” i committenti persone fisiche dovranno essere titolari di un proprio PIN, mentre i soggetti  delegati, oltre al  PIN, dovranno essere in possesso  di una delega ad operare.

Tutte le indicazioni operative per l'utilizzo della procedura sono disponibili sul sito www.inps.it.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento