Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


sabato 31 maggio 2014

Part-time verticale e retribuzione durante l’assenza per infortunio

In risposta ai numerosi  quesiti sollevati dalle aziende, nelle “istruzioni operative” del 5 maggio 2014, l’Inail ha precisato che, in base al principio di non discriminazione, l’anticipazione sull’indennità per inabilità temporanea assoluta da parte del datore non deve essere sospesa durante il periodo di pausa contrattuale afferente al part-time ciclico.

Nella nota, l’Istituto ha ribadito che, in base al suddetto principio, il lavoratore a tempo parziale non deve ricevere un trattamento meno favorevole rispetto al lavoratore a tempo pieno comparabile.

La retribuzione utile ai fini dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di lavoratori a tempo parziale, pertanto, risulta uguale a quella tabellare prevista dalla contrattazione collettiva per il corrispondente rapporto di lavoro a tempo pieno.

Poiché  la retribuzione part-time da valere ai fini assicurativi è fissata dalla legge in maniera convenzionale,  in assenza di una disposizione normativa o regolamentare che disciplini il tempo parziale verticale ciclico in maniera difforme rispetto alle altre tipologie di part-time, tale retribuzione deve essere presa in considerazione anche per il part-time verticale ciclico.

In caso di infortunio sul lavoro, quindi,  il meccanismo di calcolo della retribuzione media giornaliera, percepita nei periodi di effettiva prestazione d’opera, deve essere applicato anche ai periodi  in cui tale prestazione non viene svolta per  tutti i tipi di part-time, ivi compreso quello verticale ciclico.

Ciò considerato, con riferimento specifico al periodo di pausa contrattuale afferente a questa tipologia contrattuale, il datore di lavoro non può rifiutarsi di fare anticipazioni sull’indennità per inabilità temporanea assoluta quando ne sia richiesto dall’Istituto assicuratore, con la conseguenza che tale anticipazione non deve essere sospesa nemmeno durante il periodo di pausa contrattuale afferente al part-time ciclico.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento