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giovedì 26 giugno 2014

Aspi e mini-Aspi - nuova procedura telematica per comunicare le variazioni

Con il Messaggio n.5430 del 18 giugno 2014, l’Inps ha reso nota l’attivazione di una nuova procedura telematica per la comunicazione di variazioni riguardanti le prestazioni Aspi e mini-Aspi.

Utilizzando la procedura denominata “ASPI-COM” sarà possibile inoltrare le seguenti due tipologie di comunicazione:

1)    Variazione indirizzo e/o modalità di pagamento - Attraverso questa comunicazione, i soggetti interessati potranno informare l’Istituto di  una o più variazioni di una precedente domanda AspI, inerenti:

-          al domicilio/residenza;
-         all’indirizzo e-mail;
-         al recapito telefonico;
-         alle modalità di pagamento;
-         al codice IBAN;

2)    Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione – Questa seconda comunicazione potrà invece essere utilizzata dai beneficiari della prestazione per informare l’Istituto di uno o più dei seguenti eventi:

-         inizio attività e reddito presunto di un lavoro autonomo;
-         svolgimento di attività già avviata e reddito presunto;
-         variazione del reddito derivante dall’attività;
-         reddito effettivo percepito per un determinato anno dall’attività precedentemente comunicata;
-         presentazione della domanda di pensione non INPS;
-         inizio ed eventuale fine dell’espatrio;
-         inizio ed eventuale fine della malattia;
-         inizio ed eventuale fine del periodo di ricovero ospedaliero;
-         inizio ed eventuale fine del periodo di maternità;
-         inizio ed eventuale fine del periodo di servizio civile;
-         inizio ed eventuale fine del periodo di attività di lavoro subordinato.

Nella nota l’Inps ha chiarito che, a regime, anche i modelli ASpI-COM (1) e  mini ASpI-COM (2) dovranno essere trasmessi all’Istituto esclusivamente attraverso la via telematica, utilizzando uno dei seguenti canali:

-         WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
-         contact center integrato – n. 803164 da telefono fisso e n. 06164164 da cellulare;
-         patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Nei prossimi due mesi, tuttavia, continuerà ad essere ammessa la presentazione dei modelli cartacei ASPI-COM e mini ASPI-COM, compilati e consegnati a mano dagli utenti agli sportelli INPS.

Valerio Pollastrini

 
(1)   - Mod.SR137;
(2)   - Mod.SR138;

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