Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 27 maggio 2014

Pubblico Impiego – Confermato il blocco degli stipendi per il solo 2014

Intervenuta per stemperare la protesta inscenata oggi dal sindacato Uns nel corso del “Forum Pa”, il Ministro Marianna Madia ha chiarito che il blocco delle retribuzioni, previsto fino alla fine del 2014,  non verrà esteso anche agli anni successivi.

Nonostante, al momento,  manchino le risorse per il rinnovo, con la prevista Riforma della Pubblica Amministrazione il Governo conta di reperire le risorse necessarie per sbloccare i contratti.

Il Ministro ha sottolineato  che nei 44 punti indicati per la Riforma, inclusi nella bozza sottoposta a consultazione popolare fino al 30 maggio 2014, non vi siano riferimenti  al taglio degli investimenti e delle risorse.

A proposito dei lavoratori precari dell'Amministrazione Pubblica, Madia ha chiarito che il sistema di mobilità del personale, attualmente al vaglio, consentirà ai dipendenti interessati  di rimanere in servizio entro un limite di distanza  dal luogo di residenza che consentirà l’agevole assolvimento delle attività connesse alla vita privata.

Il Ministro ha quindi concluso ribadendo che, a causa dei preoccupanti livelli raggiunti dal fenomeno della disoccupazione giovanile, i dipendenti pubblici non potranno rimanere in servizio oltre i termini  previsti per il  pensionamento.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento