Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 29 aprile 2014

Permessi elettorali

In prossimità delle elezioni europee, si riepiloga la particolare disciplina relativa ai permessi concessi in favore dei lavoratori subordinati impegnati nei seggi.

In occasione di ogni consultazione elettorale, coloro chiamati ad adempiere alle funzioni presso gli uffici elettorali, ivi compresi i rappresentanti di lista, dei partiti o dei promotori del referendum, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di competenza.

Le giornate di assenza dovranno essere retribuite dal datore di lavoro come se il dipendente avesse normalmente svolto la propria prestazione in azienda.

Per i giorni festivi, o comunque non lavorativi, ricompresi nel periodo di svolgimento

delle operazioni elettorali, i dipendenti assenti  avranno  diritto al pagamento delle specifiche quote retributive, in aggiunta alla ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi da godersi subito dopo la fine delle operazioni al seggio. E’ quanto avviene, ad esempio, per la giornata della domenica.

I dipendenti interessati, dovranno preventivamente comunicare al datore di lavoro le assenze per permessi elettorali, mediante l’esibizione del certificato di chiamata.

Successivamente, i lavoratori dovranno presentare in azienda la documentazione giustificativa firmata dal presidente del seggio e riportante l’orario di inizio e fine delle operazioni.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento