Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


sabato 1 marzo 2014

Ispezioni Inps per la verifica del possesso del Durc

La legge n. 296/2006  (1)  consente la possibilità di utilizzare eventuali agevolazioni contributive solamente ai datori di lavoro in possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva.  Tale presupposto viene attestato direttamente dall’Inps attraverso la creazione di  un Durc virtuale interno, senza quindi l’emissione di un Durc formale vero e proprio.
 
Gli esiti del Durc interno sono indicati dall’Inps nel «cassetto previdenziale aziende» mediante un semaforo, il cui colore di accensione indicherà i seguenti risultati:
-         Verde: Durc regolare;  
-         Giallo:  Irregolarità riscontrata e avvio della richiesta di  regolarizzazione;
-         Rosso: Durc negativo per mancata  regolarizzazione.
Con il messaggio n. 2889/2014 l’Inps ha annunciato un’imminente operazione ispettiva finalizzata ad accertare il possesso del Durc da parte dei datori di lavoro che hanno usufruito di agevolazioni contributive nei periodi compresi tra gennaio 2008 e maggio 2014.
I controlli verranno effettuati nei prossimi mesi di maggio, giugno e settembre.
Coloro che avessero beneficiato di agevolazioni contributive nonostante la presenza di irregolarità pregresse, saranno chiamati a sanare gli inadempimenti entro 15 giorni.

In mancanza di regolarizzazione scatterà l’esclusione definitiva dal bonus con contestuale richiesta di rimborso di quanto fruito più le sanzioni.

Valerio Pollastrini

(1)   – Legge Finanziaria 2007;

Nessun commento:

Posta un commento