Con il Messaggio n.21118 del 24 dicembre 2013 l’Inps
ha annunciato l’introduzione di nuove modalità di presentazione delle domande
di iscrizione al “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non
retribuiti derivanti da responsabilità familiari”, comunemente indicato come “Fondo
casalinghe”.
L’Istituto ha chiarito che, nell’ambito del potenziamento dei servizi
telematici all’utenza, le domande di iscrizione al fondo dovranno essere inviate
esclusivamente in via telematica, previa identificazione con PIN, attraverso
uno dei seguenti canali:
-
sito
Internet dell’ Istituto www.inps.it;
-
Contact
Center Multicanale - numero gratuito 803.164 (da rete fissa) o numero 06 164164
(da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore);
-
Patronato.
Presentazione della domanda direttamente
dal sito Internet
La sezione dedicata
alla presentazione della domanda di iscrizione al “Fondo casalinghe” è disponibile
sul sito internet dell’Istituto www.inps.it, nella sezione SERVIZI ONLINE
attraverso il seguente percorso: Per tipologia di utente – Cittadino – Fondo
previdenza casalinghe - iscrizione.
Nel
Messaggio, l’Istituto ha chiarito che per accedere al servizio è richiesta
l’autenticazione tramite PIN rilasciato dall’Istituto, CNS (Carta Nazionale dei
Servizi) rilasciata da una Pubblica Amministrazione ai sensi del DPR 117/04 o
mediante altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente “certificato
digitale di autenticazione personale” rilasciato da apposito ente certificatore
rispondente agli standard definiti per la CNS.
Questo
servizio consente al cittadino di presentare online la domanda di iscrizione al
Fondo. L’utente verrà guidato a sottoscrivere le indispensabili dichiarazioni
sostitutive e l’informativa sul trattamento dei dati personali.
Al termine
dell’operazione l’utente potrà salvare e stampare la ricevuta della domanda
effettuata, contenente un riepilogo dei dati inseriti, il numero di protocollo
attribuito dall’Istituto e la data di invio.
La domanda
assumerà efficacia dalla conclusione con esito positivo del servizio online.
Presentazione
della domanda tramite Contact Center
Per
assicurare l’accesso al servizio anche ai soggetti che non hanno la possibilità
o facilità di utilizzo degli strumenti informatici, l’Inps ha previsto, in
alternativa, la disponibilità della comunicazione telefonica, attraverso il
Contact Center Multicanale - numero gratuito 803.164 (da rete fissa) o numero
06 164164 (da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio
gestore) - che provvederà all’acquisizione della domanda, previa
identificazione del soggetto dichiarante.
L’identificazione
del soggetto dichiarante tramite PIN e codice fiscale sarà necessaria anche per
le successive comunicazioni effettuate utilizzando il Contact Center.
Presentazione
della domanda tramite Patronato
Il servizio
è stato reso disponibile anche per i Patronati.
L’accesso
sarà possibile attraverso il sito internet dell’Istituto www.inps.it, nella
sezione SERVIZI ONLINE, con il seguente percorso: Per tipologia di utente –
Patronati – Servizi per i patronati - Fondo previdenza casalinghe: iscrizione.
Gli operatori
dei Patronati vi potranno accedere inserendo il proprio codice operatore, il
PIN associato rilasciato dall’Istituto e il codice fiscale del cittadino
richiedente.
In questo caso
verrà richiesta la dichiarazione esplicita del possesso di una specifica delega
ad operare rilasciata al Patronato dall’utente.
Accoglimento
immediato della domanda
Al termine
della compilazione da parte del soggetto abilitato, la domanda verrà acquisita automaticamente
dalla procedura.
In assenza
di condizioni ostative all’iscrizione al fondo, la domanda verrà dunque accolta
automaticamente.
Dopo aver
ricevuto il provvedimento di accoglimento della richiesta, corredato dai primi
bollettini di c/c postale predisposti per il pagamento, l’utente appena
iscritto potrà iniziare i versamenti.
Valutazione
posticipata della domanda
Nell’eventualità
che non siano soddisfatti tutti i requisiti necessari all’accoglimento
immediato, la domanda verrà posta in stato “da verificare”, cosa che consentirà
all’Istituto di espletare gli ulteriori
controlli.
Al termine
dell’istruttoria, in caso di accoglimento della domanda, il richiedente
riceverà la comunicazione dell’esito della verifica tramite lettera ordinaria,
mentre in caso di reiezione la comunicazione verrà inoltrata a mezzo in caso raccomandata.
Servizi
correlati
Nel
Messaggio in commento l’Inps ha ricordato, infine, che nella homepage della
procedura di presentazione telematica della domanda di iscrizione al Fondo
saranno disponibili le ulteriori seguenti funzioni:
-
Informazioni utili : presentazione di un minimo di informazioni iniziali e link alla pagina
internet dedicata al Fondo Casalinghe per gli approfondimenti;
-
Consultazione Domande: possibilità di monitoraggio delle domande già inoltrate all’INPS;
-
Appuntamento in sede: utility che richiama il servizio “Agenda Appuntamenti”;
-
Stampa del bollettino: preparazione del bollettino di c/c postale, in formato pdf, con i dati
dell’assicurato e senza importo.
Valerio Pollastrini
Riepilogo redatto
dall’Inps della disciplina del “Fondo casalinghe”
È il Fondo di previdenza, istituito dal
1.1.1997, per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti
da responsabilità familiari.
CHI SI PUÒ ISCRIVERE
Possono iscriversi al nuovo fondo di
previdenza, i soggetti di entrambi i sessi e di età compresa fra quella
prevista dalle norme sull’avviamento al lavoro (16 anni - 15 se è assolto
l’obbligo scolastico) e i 65 anni di età se:- svolgono
lavoro in famiglia non retribuito
connesso con responsabilità familiari, senza vincoli di subordinazione;
- non sono
titolari di pensione diretta;
- non
prestano attività lavorativa dipendente o autonoma per la quale sussista l’obbligo di
iscrizione ad altro ente o cassa previdenziale;
- prestano attività lavorativa part-time se, in relazione all’orario e alla retribuzione percepita, si determina una contrazione delle settimane utili per il diritto a pensione.
QUANTO SI PAGA
L'importo dei versamenti è libero, tuttavia,
versando almeno 25,82, euro verrà accreditato un mese di contribuzione.
L'Inps accrediterà per ogni anno tanti mesi
di contributi quanti ne risultano dividendo l'importo complessivo versato
nell'anno per 25,82 euro (se si versano in un anno 110 euro, ad esempio, i mesi
accreditati saranno 4).
Il versamento può essere effettuato in
qualsiasi momento dell'anno con bollettini di conto corrente postale che l'Inps
invia a casa insieme alla lettera di accoglimento dell'iscrizione.
I contributi versati sono interamente
deducibili dal reddito imponibile Irpef del dichiarante, anche per i familiari
fiscalmente a carico.
PRESTAZIONE E REQUISITI
Spettano, a carico dell’Inps, le seguenti
prestazioni:- pensione
di inabilità, con
almeno 5 anni di contributi, a condizione che sia intervenuta l'assoluta e
permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa
- vecchiaia, a partire dal 57° anno di età, a condizione che siano stati versati almeno 5 anni (60 mesi) di contributi.
La pensione di vecchiaia:
- viene liquidata solo se l'importo
maturato risulta almeno pari all'ammontare dell'assegno sociale maggiorato
del 20% (1,2 volte l'assegno sociale);
- si prescinde dall’importo al
compimento del 65° anno di età.
LA DOMANDA DI PENSIONE
Come per l’iscrizione la domanda può essere
inviata esclusivamente attraverso il canale telematico.
QUANTO SPETTA
L’importo è determinato secondo il sistema
di calcolo contributivo.
Le pensioni non sono integrabili al
trattamento minimo.
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