Con il
Messaggio n,1276 del 22 gennaio 2014 l’Inps ha comunicato l’istituzione, tra i
servizi on-line, di una funzione rivolta ad aziende ed amministrazioni iscritte alla
Gestione Dipendenti Pubblici per la visualizzazione delle denunce contributive pervenute
all’Istituto da gennaio 2005.
Per accedere
al nuovo servizio sono disponibili due differenti parametri di ricerca:
-
ricerca Enti
Dichiaranti: consente di visualizzare le denunce relative all’azienda o
amministrazione nella sua accezione di Ente dichiarante ovvero sede di
servizio, secondo le indicazioni contenute nella circolare 7 agosto 2012,
n.105;
-
ricerca
Iscritto: consente di visualizzare le denunce relative al singolo
iscritto inviate dall’azienda o dall’amministrazione abilitata alla funzione di
visualizzazione.
Gli utenti
avranno la possibilità di visualizzare sia lo stato della denuncia che lo
stato di elaborazione.
Saranno
visibili sia le denunce “correnti“, sia le denunce divenute “obsolete” o
“annullate”, a seguito di invii successivi da parte dell’azienda o
dell’amministrazione.
Per accedere
al servizio - disponibile nei Servizi in linea dedicati alle “Amministrazioni
ed Enti”, accessibile da INPS → Informazioni → Gestione Dipendenti Pubblici
- è necessario che l’azienda o l’amministrazione richieda
l’abilitazione dei propri operatori all’Area Gestione Dipendenti Pubblici della
Sede competente per territorio compilando il modulo di abilitazione.
Le Sedi INPS
provvederanno ad inoltrare le richieste di abilitazione alla Gestione Utenti
Procedure utilizzando la modulistica per “Abilitazione alle applicazioni
dell’Istituto per Personale Esterno” disponibile in Intranet nell’Area della
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici, Gestione dipendenti
pubblici, Abilitazione applicazioni.
Nel
Messaggio in commento l’Istituto precisa, inoltre, che nella specifica area dei
Servizi in linea, Amministrazioni ed Enti, sarà disponibile il manuale utente e
il modulo di abilitazione.
Valerio
Pollastrini
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