Il
16 aprile 2013 l’Inps ha implementato i servizi forniti dal proprio sito,
attraverso la guida on-line “Come fare
per consultare i certificati di malattia”.
Lavoratori
e datori di lavoro potranno consultare nel portale dell’Istituto attestati e
certificati di malattia.
Servizi per i
lavoratori
La
nuova guida dispone i seguenti servizi per i lavoratori:
-
Consultazione
attestati di malattia: consente la presa visione e la stampa degli attestati di malattia
attraverso l’inserimento del numero di protocollo del certificato ed il codice
fiscale;
-
Consultazione
certificati di malattia per il cittadino: per accedere a questa
funzione il lavoratore dovrà inserire il
Pin personale che gli consentirà di consultare e stampare i propri
certificati di malattia. Sarà possibile ricevere via sms il numero di
protocollo dei propri certificati e, per coloro che fossero in possesso di un
indirizzo di posta elettronica certificata, tale ricezione potrà avvenire anche
via e-mail.
Servizi per i datori di
lavoro
Attraverso
la procedura telematica, sia i datori di lavoro che i professionisti delegati
potranno visualizzare e stampare gli
attestati di malattia dei lavoratori, esonerandoli in tal modo dall’invio della
stessa documentazione.
I
datori di lavoro ed i consulenti del lavoro delegati, potranno inoltre
richiedere la “ricezione automatica degli
attestati di malattia via e—mail”. Si tratta di una funzione che consente
di ricevere, giorno per giorno, attraverso lo strumento della posta elettronica
certificata, la lista degli attestati dei propri dipendenti. Per quest’ultimo
servizio, i datori di lavoro dovranno recarsi presso una sede Inps per
l’espletamento delle pratiche di richiesta. Lo stesso servizio potrà essere
richiesto dai consulenti del lavoro appositamente delegati dalle aziende.
Valerio
Pollastrini
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