Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 23 luglio 2013

Guida on-line per la consultazione dei certificati di malattia


Il 16 aprile 2013 l’Inps ha implementato i servizi forniti dal proprio sito, attraverso la guida on-line “Come fare per consultare i certificati di malattia”.

Lavoratori e datori di lavoro potranno consultare nel portale dell’Istituto attestati e certificati di malattia.

 

Servizi per i lavoratori

La nuova guida dispone i seguenti servizi per i lavoratori:

-         Consultazione attestati di malattia: consente la presa visione  e la stampa degli attestati di malattia attraverso l’inserimento del numero di protocollo del certificato ed il codice fiscale;

-         Consultazione certificati di malattia per il cittadino: per accedere a questa funzione il lavoratore dovrà inserire il  Pin personale che gli consentirà di consultare e stampare i propri certificati di malattia. Sarà possibile ricevere via sms il numero di protocollo dei propri certificati e, per coloro che fossero in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, tale ricezione potrà avvenire anche via e-mail.

 

Servizi per i datori di lavoro

Attraverso la procedura telematica, sia i datori di lavoro che i professionisti delegati potranno visualizzare e stampare  gli attestati di malattia dei lavoratori, esonerandoli in tal modo dall’invio della stessa documentazione.

I datori di lavoro ed i consulenti del lavoro delegati, potranno inoltre richiedere la “ricezione automatica degli attestati di malattia via e—mail”. Si tratta di una funzione che consente di ricevere, giorno per giorno, attraverso lo strumento della posta elettronica certificata, la lista degli attestati dei propri dipendenti. Per quest’ultimo servizio, i datori di lavoro dovranno recarsi presso una sede Inps per l’espletamento delle pratiche di richiesta. Lo stesso servizio potrà essere richiesto dai consulenti del lavoro appositamente delegati dalle aziende.

 
Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento