Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


lunedì 25 marzo 2013

Pesanti critiche del Codacons alla procedura telematica per scaricare il Cud dell'Inps


Nei giorni scorsi abbiamo commentato due Circolari, tre Messaggi e numerose altre News con le quali l'Inps ha fornito in rapida successione le modalita' di richiesta del Modello Cud.

L'Istituto, dopo aver comunicato che, da quest'anno, il modello sarebbe stato accessibile solamente in via telematica, ha provveduto  ad introdurre ripetutamente nuove modalita' alternative al rilascio del Cud, a patto che fosse pero' l'utente ad attivarsi per ottenerne copia.

A completare la farsa giunge ora  biasimo del Codacons che, in una nota ufficiale ha definito "vergognosa' la procedura per scaricare il Cud dal sito dell'Inps.

L'associazione dei consumatori accusa l'Istituto previdenziale di "crudelta'" nel costringere i pensionati a scaricare il modello attraverso internet. Cifre alla mano, solo il 17,2% delle persone comprese tra i 65 ed i 74 anni di eta' utilizzano un personal computer e il valore scende al 3,8% per i settantacinquenni.

Il Codacons lamenta l'assenza sul sito di un link diretto per scaricare il Cud e ricorda che bisogna cliccare su ”Servizi per il cittadino” e che una volta digitato il pin si deve accedere a ”Fascicolo previdenziale del cittadino”. Bisogna poi cliccare sull’espressione ”Modelli” e a quel punto si apre l’elenco di Cud, tra i quali il Cud unificato.

L’associazione contesta la complessita' della procedura, proibitiva perfino per gli esperti.

Nella nota, a parte le pesanti critiche, il Codacons esclude un eventuale esposto alla Corte dei Conti dal momento che per la modifica del sito l’Inps non ha sostenuto costi  e invita l'Istututo ad apportare almeno le migliorie indispensabili per semplificare la procedura.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento