Da quest'anno gli utenti dell'Inps non riceveranno più
il modello Cud a mezzo posta, salvo
esplicita richiesta.
L'Istituto previdenziale, nei giorni scorsi, ha
diramato diverse note ufficiali con le quali ha spiegato che le certificazioni
delle prestazioni erogate nel 2012 saranno accessibili attraverso il canale
telematico.
Per venire incontro ai possibili disagi, sono state
approntate molteplici procedure che consentiranno ai soggetti interessati di
richiedere la consegna a domicilio del Cud. In questo caso la novita', rispetto
al passato, consiste nel fatto che per ottenere il modello cartaceo dovra'
essere l’utente ad attivarsi, seguendo i
diversi canali indicati sul sito dell'Istitito.
L'Ente di previdenza aveva comunque chiarito che avrebbe provveduto in ogni caso ad inoltrare i modelli agli
indirizzo di posta certificata in proprio possesso.
Gli utenti in possesso di tale strumento avrebbero
potuto richiedere all'Istituto la ricezione via mail del modello.
Con il Messaggio
n.4425 del 13 marzo 2013,
l'Inps ha ulteriormente ampliato i canali di trasmissione dei Cud,
includendovi quello della posta elettronica ordinaria.
Gli interessati potranno dunque richiedere il modello al seguente indirizzo: richiestaCUD@postacert.inps.gov.it;
In questo caso gli utenti dovranno allegare alla mail
sia la copia dell’istanza digitalizzata e debitamente firmata, che la copia
digitalizzata fronte/retro di un documento di riconoscimento valido.
Il CUD sarà conseguentemente trasmesso all’indirizzo di posta
elettronica ordinaria indicato dal richiedente.
L'Istituto ha inoltre specificato la possibilità, alternativa, di conferire uno specifico
mandato ai professionisti abilitati all’assistenza fiscale che abbiano stipulato
con l’Istituto la convenzione per la trasmissione dei modelli RED.
In questo caso i delegati dovranno conservare ed esibire
a richiesta dell'Inps l’originale del mandato, unitamente al documento di
identità del delegante.
Valerio Pollastrini
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