Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 29 marzo 2013

Definitive modalita' di comunicazione del lavoro a chiamata


Il Decreto Interministeriale del 27 marzo 2013, attualmente in fase di  registrazione presso gli organi di controllo,  attesta tutte le possibili modalità con le quali le aziende potranno  comunicare agli organi competenti la chiamata dei lavoratori intermittenti.

Il decreto, che entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, introduce il modello di comunicazione 'UNI- intermittente', contenente i dati identificativi del lavoratore, quelli del datore di lavoro e la data di inizio e fine cui la chiamata si riferisce.

Il modulo dovra' essere trasmesso esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

• via email all’indirizzo di posta elettronica certificata;
• attraverso il servizio informatico reso disponibile sul portale Cliclavoro;  

La comunicazione via  SMS continuera' ad essere ammessa esclusivamente per le prestazione lavorative previste entro 12 ore dall'invio.  L’SMS dovra' contenere almeno il codice fiscale del lavoratore.  

Nel caso di un malfunzionamento dei sopracitati sistemi di trasmissione del modello UNI-intermittente, i datori di lavoro potranno inviare un fax alla Direzione territoriale del lavoro competente.
Ai fini della prova del corretto adempimento, una comunicazione del malfunzionamento del sistema dovra' essere conservata insieme alla ricevuta di trasmissione del fax.  

•  
Decreto Interministeriale del 27 marzo 2013 (formato .pdf 860 Kb)

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento