Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 24 marzo 2013

A breve nuovi servizi telematici per conoscere la propria situazione pensionistica


Con un impegno congiunto, il Ministero del Lavoro, l’INPS e l’Associazione delle Casse previdenziali che gestiscono la previdenza obbligatoria dei liberi professionisti hanno creato i  seguenti tre nuovi servizi telematici che, dalla fine di marzo, consentiranno agli utenti di conoscere la propria situazione pensionistica:

- "Estratto Conto Integrato";

- "Calcolatore della pensione";

- "Simulatore della pensione”;

Attraverso i servizi elencati, i lavoratori potranno seguire direttamente il proprio percorso previdenziale.

Estratto Conto Integrato (ECI) - L'accesso telematico a questo servizio consente di conoscere la contribuzione previdenziale (inclusi i periodi figurativi, i riscatti e le ricongiunzioni) accreditata presso ogni gestione dell'Inps e le diverse Casse previdenziali.

Il sistema e' gia' stato sperimentato nel 2012 con un campione di 100mila lavoratori.

Entro la fine di marzo un'altro milione di cittadini potra' avvalersi di questo servizio.

L’ECI potrà essere consultato sui portali degli enti che forniscono le informazioni previdenziali al Casellario dei Lavoratori Attivi, istituito presso l’Inps.

Per verificare on-line la propria posizione sara' possibile l'accesso personalizzato sul portale dell'ultimo Ente nel quale e' stata accreditata la contribuzione.

Si tratta di un   servizio  interattivo che consente all'utente di segnalare all'Ente   eventuali problemi e incongruenze riscontrate.

 

Calcolatore della pensione - Dal mese di aprile, tra i "servizi online" all'interno del sito dell'Inps, i lavoratori troveranno il Calcolatore della pensione, attraverso il quale potranno ottenere una previsione della data di pensionamento e dell'importo della futura prestazione.

Nella prima fase il servizio sara' riservato solanente ai lavoratori iscritti all'Inps nati prima del 31 dicembre 1955  in possesso di contribuzione accreditata in una sola delle seguenti gestioni:

  • Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti;
  • Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti);
  • Gestione separata.

Il servizio consentira', esclusivamente a coloro che possano vantare accrediti contributivi sia nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti che nella Gestione separata, il calcolo della pensione in regime determinato attraverso la totalizzazione tra le due gestioni.

Il servizio, nei prossimi mesi, sara' reso accessibile a   tutti i lavoratori in prossimità del conseguimento dei requisiti di pensione, mentre non potrà essere utilizzato da chi è già titolare della prestazione.

Simulatore della pensione - Questo servizio sara' attivato entro la fine del 2013 e sara' rivolto ai lavoratori più giovani, i quali potranno cosi' ottenere una simulazione del calcolo della propria pensione.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento