Nella nota del 22 gennaio 2013 n.725 l’Inail ha reso noto il nuovo modello di comunicazione degli infortuni sul lavoro che, a far data dal primo luglio 2013, dovrà essere trasmesso per via telematica anche da quei soggetti che finora hanno continuato ad utilizzare le modalità cartacee.
Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro impone ai datori di lavoro l’obbligo di trasmettere in via telematica all’Inail una comunicazione utile ai fini statistici e informativi per ogni infortunio sul lavoro comportante l’assenza di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.
All’Ente Assicurativo vanno inoltre denunciati per via telematica gli infortuni comportanti un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni.
Entrambi gli adempimenti vanno assolti entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico.
Le sopraccitate comunicazioni avvengo di fatto con lo specifico modulo di denuncia assicurativa per gli infortuni sul lavoro con prognosi superiore a tre giorni.
Il d.p.c.m. 22 luglio 2011 ha stabilito che, a decorrere dal 1° luglio 2013, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche dovrà esclusivamente in via telematica.
Alla data del 1° luglio 2013, pertanto, l'invio telematico sarà obbligatorio, oltre che per i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa presso l'Istituto già abilitati attualmente, anche per quei soggetti che finora avevano potuto utilizzare ancora le modalità cartacee. I nuovi obbligati, in sostanza saranno, le pubbliche amministrazioni, gli imprenditori agricoli, nonché i datori di lavoro di collaboratori domestici, badanti o lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio.
Sono state dunque apportate alcune necessarie modifiche alla procedura di denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica che hanno comportato altrettanti adeguamenti della procedura informatica per la trattazione degli eventi lesivi (GRAIWEB). Tale revisione è stata peraltro l'occasione per effettuare ulteriori interventi di aggiornamento della stessa procedura, necessari per rendere più agevole e tempestiva l'istruttoria dei casi denunciati.
Contestualmente alle predette modifiche l’Inail ha proceduto alla rivisitazione del modulo cartaceo di denuncia/comunicazione di infortunio, utilizzabile fino al 30 giugno 2013 e delle relative istruzioni alla compilazione. La nuova formulazione dello stesso, è bene ricordarlo,sostituisce fin da ora i moduli attualmente in uso.
È possibile scaricare il nuovo modulo integrato direttamente dal sito www.inail.it - Assicurazione - Modulistica - Download dei modelli, contestualmente al rilascio della nuova applicazione informatic
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