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mercoledì 27 febbraio 2013

Nuovo modello per la denuncia di infortunio

Nella nota del 22 gennaio 2013 n.725 l’Inail ha reso noto il nuovo modello di comunicazione degli infortuni sul lavoro che, a far data dal primo luglio 2013, dovrà essere trasmesso per via telematica anche da quei soggetti che finora hanno continuato ad utilizzare le modalità cartacee.

Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro impone ai  datori di lavoro l’obbligo di trasmettere in via telematica all’Inail una comunicazione utile ai fini statistici e informativi per ogni infortunio sul lavoro comportante l’assenza di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

All’Ente Assicurativo vanno inoltre denunciati per via telematica   gli infortuni comportanti un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni.

Entrambi gli adempimenti vanno assolti entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico.

Le sopraccitate comunicazioni avvengo di fatto con lo specifico modulo di  denuncia assicurativa per gli infortuni sul lavoro con prognosi superiore a tre giorni.

Il  d.p.c.m. 22 luglio 2011 ha stabilito che, a decorrere dal 1° luglio 2013, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche dovrà  esclusivamente in via telematica.

Alla data del 1° luglio 2013, pertanto, l'invio telematico sarà obbligatorio, oltre che per i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa presso l'Istituto già abilitati attualmente, anche per quei soggetti che finora avevano potuto utilizzare ancora le modalità cartacee. I nuovi obbligati, in sostanza saranno, le pubbliche amministrazioni, gli imprenditori agricoli, nonché i datori di lavoro di collaboratori domestici, badanti o lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio.

Sono state dunque apportate alcune necessarie  modifiche alla procedura di denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica che hanno comportato altrettanti adeguamenti della procedura informatica per la trattazione degli eventi lesivi (GRAIWEB). Tale revisione è stata peraltro l'occasione per effettuare ulteriori interventi di aggiornamento della stessa procedura, necessari per rendere più agevole e tempestiva l'istruttoria dei casi denunciati.

Contestualmente alle predette modifiche l’Inail ha proceduto alla rivisitazione del modulo cartaceo di denuncia/comunicazione di infortunio, utilizzabile fino al 30 giugno 2013 e delle relative istruzioni alla compilazione. La nuova formulazione dello stesso, è bene ricordarlo,sostituisce fin da ora i moduli attualmente  in uso.

È possibile scaricare il nuovo modulo integrato direttamente dal sito www.inail.it - Assicurazione - Modulistica - Download dei modelli, contestualmente al rilascio della nuova applicazione informatic


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