Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


giovedì 28 febbraio 2013

In calo gli infortuni e le morti sul lavoro


I dati in possesso dell'Inail evidenziano per il 2012 un calo di infortuni e morti sul lavoro.

Se nel 2011 le denunce ricevute attestavano 726 mila infortuni, nell'anno appena trascorso il numero si e' fermato a 654mila, con una riduzione del 9%.

Le stime 2012 evidenziano, inoltre 870 incidenti mortali, con una riduzione di circa il 3% rispetto agli 893 dell'anno precedente.

In attesa del resoconto ufficiale, questi dati sono stati anticipati dal direttore generale dell'Istituto, Giuseppe Lucibello, ai microfoni di RadioUno, nel corso della trasmissione "L'Economia Prima di Tutto".

Almeno il 50% di tale riduzione deve pero' essere imputato alla forte diminuzione dell'attivita' produttiva registrata nell'ultimo anno.

Resta dunque pressante nel nostro Paese la problematica della sicurezza sul lavoro. Si rendono, a tal proposito, particolarmente necessari maggiori controlli degli organi ispettivi preposti, per i quali pero' le attuali risorse  disponibili non sembrano sufficienti, nei settori dell'agricoltura e dell'industria.

L'Istituto invoca pertanto maggiori sforzi economici per questo particolare settore del Welfare anche per adeguate politiche di prevenzione.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento