Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


giovedì 28 febbraio 2013

L'Inps inviera' il Modello Cud in via telematica


Una delle  norme della recente Legge di Stabilita', finalizzata alla riduzione di tempi e costi di assolvimento degli adempimenti, impone alle pubbliche amministrazioni l'utilizzo dei canali telematici per inviare ai cittadini comunicazioni e certificazioni.

Dal 2013 l'Inps si e' impegnata, pertanto, a rendere disponibile in modalita' telematica il modello Cud che certifica ai fini fiscali le prestazioni erogate nell'anno precedente.

Tutti gli utenti muniti di Pin, potranno visualizzare e stampare il proprio Cud dal sito www.inps.it. Coloro che ancora non fossero in possesso del Pin potranno farne richiesta scegliendo una delle seguenti vie  alternative:

- presso le Agenzie Territoriali;

-  seguendo la procedura on-line;

- rivolgendosi al Contact Center utilizzando il numero gratuito da rete fissa  803164 o dal cellulare il numero 06164164 a pagamento  secondo le diverse tariffe applicate dai vari gestori.

Il modello verra' inoltre inviato direttamente via mail a tutti i cittadini il cui indirizzo di posta certificata Cec-Pac sia noto all'Istituto. Coloro che, invece, volessero ottenerne una copia cartacea dovranno rivolgersi direttamente agli Sportelli veloci delle Agenzie Inps, alle postazioni informatiche self service, presso i Caf, gli Uffici Postali o, per quanto riguarda gli utenti ultracinquantenni e pensionati residenti all'estero, presso lo Sportello mobile.

Resta comunque salvo il diritto a ricevere il Cud al proprio domicilio purche' se ne faccia espressa richiesta al Contact Center.

L'Inps ha tenuto a specificare che il Modello, previa esibizione di documento identificativo, delega e fotocopia del documento del destinatario, potra' essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento