Al via dal primo marzo lo "sportello mobile"
dell'Inps. Ad annunciarlo una nota con la quale l'Istituto ha spiegato di aver
attivato il nuovo servizio per facilitare l'espletamento delle pratiche a tutti
quei cittadini che potrebbero incontrare delle difficolta' nell'utilizzo dei
canali ordinari rivolti al pubblico.
In una prima fase l'accesso allo "sportello
mobile" sara' riservato a circa 605mila invalidi civili, non udenti e non
vedenti ultracinquantenni titolari delle indennita' di accompagnamento speciale
e di comunicazione.
La gestione del nuovo centro di contatto e' stata
affidata principalmente a personale centralinista disabile, ipovedenti e non
vedenti, con lo scopo di favorirne l'integrazione socio-lavorativa.
I servizi offerti saranno i seguenti:
- variazioni di indirizzo nelle deleghe di
riscossione previo accesso domiciliare;
- variazione dell'ufficio pagatore;
- trasferimento ad altra sede;
- rilascio estratti contributivi non certificativi;
- rilascio modelli Cud;
- rilascio dell'ObisM;
- rilascio del pin cittadino dispositivo;
- comunicazione Icric;
- iscrizione, variazione e cancellazione colf e
badanti;
- stampa Mav;
- comunicazione per eliminazione da decesso;
- attivazione dell'Agenda appuntamenti e
informazioni sullo stato di lavorazione delle pratiche Inv Civ.
Per usufruire dello "sportello mobile"
bastera' utilizzare i numeri telefonici dedicati e presentare l'apposito codice personale identificativo che
l'Inps sta provvedendo a comunicare, mezzo posta, a tutti gli utenti interessati.
Valerio Pollastrini
Nessun commento:
Posta un commento