Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 22 febbraio 2013

Gestione Separata Inps: aumentati i contributi del 2013


Con la news del 12 febbraio l'Inps ha ricordato l'aumento  per l'anno 2013 dei contributi previsti per la Gestione separata.

L'aliquota è elevata al 20% per i soggetti iscritti alla Gestione separata che risultino contemporaneamente assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie o titolari di pensione.

Per i soggetti privi di altra tutela previdenziale la contribuzione rimane ferma al 27% alla quale va aggiunto lo 0,72% per il finanziamento delle prestazioni di maternità, assegno per il nucleo familiare, degenza ospedaliera, malattia e congedo parentale.

In entrambi i casi la ripartizione dellonere contributivo rimane ferma nelle misure di un terzo a carico del collaboratore e due terzi peri il committente,  salvo il caso specifico dei contratti di associazione in partecipazione, nei quali la ripartizione tra associante ed associato è pari rispettivamente al 55% e al 45% dellonere totale.

Per tutto l'anno in corso il massimale di reddito sul quale sara' possibile versare la contribuzione risulta pari a 99.034, mentre il minimale è fissato 15.357 euro.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento