Dal 1°gennaio 2013 entrano in vigore le nuove indennità di disoccupazione Aspi e Mini-Aspi e Mini-Aspi 2012.
L’Inps con il Messaggio del 14 gennaio n.760 ha fornito le istruzioni necessarie per la presentazione delle domande che potranno avvenire esclusivamente per via telematica.
I lavoratori potranno avvalersi dell’ausilio dei Patronati o, in alternativa, quello del Contact Center utilizzando i seguenti numeri telefonici: 803164 dal numero fisso; 06164164 dai telefoni mobili.
Per coloro che volessero procedere direttamente alla richiesta di una delle prestazioni indicate sarà possibile utilizzare la modalità Web – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino.
Presentazione via Web effettuata direttamente dal cittadino
Sarà possibile per i cittadini interessati presentare direttamente la domanda di indennità di disoccupazione Aspi, Mini-Aspi e Mini-Aspi 2012 attraverso il portale www.inps.it, utilizzando il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con Pin – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Aspi, Disoccupazione, Mobilità e Trattamenti speciali edili – Indennità Aspi.
Per seguire la procedura è indispensabile ottenere il preventivo rilascio dell’apposito Pin da parte dell’Inps attraverso le modalità di richiesta indicata nel portale dell’Istituto alla sezione “Servizi On-Line”.
Una volta in possesso del Pin sarà possibile effettuare l’autentificazione necessaria per l’avvio ella procedura.
Il servizio prevede il prelievo automatico delle informazioni anagrafiche del richiedente, per mezzo dei dati già in possesso dell’Istituto ed il completamento della domanda da parte del cittadino.
Il servizio è articolato in varie sezioni:
- Sezione Anagrafica: visualizza i dati anagrafici registrati negli archivi Inps con la possibilità di variare manualmente il domicilio;
- Sezione altri recapiti: consente la compilazione dei dati relativi ai recapiti telefonici ed e-mail del lavoratore;
- Sezione ultima posizione lavorativa: consente di inserire o modificare i dati relativi all’ultimo rapporto di lavoro;
- Sezione dati domanda: consente di acquisire i dati della domanda e cioè l’evento da comunicare ed il periodo a cui si riferisce (ultimo rapporto di lavoro e data di cessazione);
- Sezione dichiarazioni: consente di effettuare in maniera guidata dichiarazioni sulle situazioni dell’assicurato con riflessi sulla prestazione;
- Sezione relativa all’attestazione dello status di disoccupato;
Sezione riepilogo dati e invio della domanda: consente di salvare la domanda e di inviarla tramite il pulsante di conferma. Il richiedente avrà la possibilità di stampare sia la ricevuta di presentazione che la relativa domanda per poterne verificare la correttezza dei dati inseriti.
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