Nel sito ufficiale dell'Inps, all'interno della sezione web "Inps Facile", sono state impartite le istruzioni per utilizzare i c.d. buoni lavoro. Si tratta dei particolari voucher con i quali viene effettuato il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale accessorio. Il valore nominale dei voucher e' di 10 euro ed e' possibile fare ricorso a buoni multipli del valore di 20 o 50 euro, equivalenti a due o a cinque buoni non separabili.
Il valore nominale dei voucher comprende la quota di contribuzione del 13% che viene accreditata sulla posizione individuale del prestatore presso la gestione separata Inps. Il 7% e' invece destinato in favore dell'Inail per l'assicurazione anti-infortuni, mentre un ulteriore 5% e finalizzato al compenso dovuto all'Inps per la gestione del servizio. Operate le citate trattenute il corrispettivo netto della prestazione, in favore del prestatore, e' quindi pari a 7,50 euro. Nel buono multiplo da 50 euro il valore netto in favore del lavoratore e' risulta pari a 37,50 euro e quello del buono da 20 euro e' pari a 15 euro.
Costituisce eccezione quella delle prestazioni occasionali accessorie svolte in favore delle imprese familiari per le quali trova applicazione la normale disciplina contributiva e assicurativa del lavoro subordinato. In tali casi il valore nominale del voucher e' comprensivo della quota di contribuzione del 33% in favore del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, di quella pari al 4% in favore dell'Inail, oltre alla quota del 5% destinata all'Inps per la gestione del servizio. Per questa particolare fattispecie il valore netto del voucher da 10 euro nominali risulta pari a 5,80 euro.
Acquisto buoni lavoro
E' possibile acquistare i buoni-lavoro attraverso le seguenti procedure:
- la distribuzione di voucher cartacei presso le Sedi Inps;
- le modalita' di acquisto telematico;
- l'acquisto presso i rivenditori di generi di monopolio autorizzati;
- l'acquisto presso gli sportelli bancari abilitati;
- l'acquisto presso tutti gli Uffici Postali del territorio nazionale.
1) Il committente puo' reperire i buoni cartacei presso le Sedi Inps. Per il rilascio e' necessario esibire la ricevuta del pagamento del relativo importo sul conto corrente postale 89778229 intestato ad Inps DG LAVORO OCCASIONALE ACC. E' possibile restituire all'Inps i buoni cartacei eventualmente non utilizzati per ottenerne il rimborso. L'Istituto provvedera' ad emettere in favore del datore di lavoro un bonifico domiciliato per il loro controvalore, rilasciando apposita ricevuta.
2) Sul sito www.inps.it, nella sezione Servizi On-line/Per il cittadino/lavoro occasionale accessorio/Accesso ai servizi, sono riportate le modalita' di acquisto dei voucher tramite procedura telematica. La procedura con voucher telematico e' l'unica via utilizzabile per le prestazioni occasionali accessorie rese nell'ambito dell'impresa familiare per le quali, come specificato in precedenza, vengono utilizzati i buoni a contribuzione ordinaria.
3) Per acquistare i voucher presso i rivenditori di generi di monopolio autorizzati e' necessario presentare al tabaccaio abilitato la propria Tessera Sanitaria definitiva oppure il tesserino del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. In tal caso, indipendentemente dal numero di voucher acquistati, e' previsto il versamento della commissione di 1 euro al rivenditore. I buoni acquistabili in in una sola operazione non devono superare la soglia di 2000€.
4) Per l'acquisto dei buoni lavoro o voucher presso gli sportelli bancari abilitati il committente deve presentare il proprio codice fiscale (mediante Tessera Sanitaria definitiva o tesserino del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate). Anche in questo caso e' richiesto il pagamento della commissione di 1 euro alla fase di emissione. Con una sola operazione e' possibile acquistare fino a 5000€ di buoni lavoro.
5) Il committente puo' acquistare i voucher presso gli uffici postali con pagamento in contanti o tramite Postamat. E' richiesta la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale o il codice di attribuzione della partita Iva della societa'. Il questo caso la commissione richiesta dall'ufficio postale e' pari a 2,50€ + Iva per la singola operazione di emissione dei buoni lavoro, fino ad un massimo di 25 voucher (equivalenti ad un carnet). Il limite giornaliero di acquisto e' di 5000€ lordi.
Riscossione dei buoni lavoro
Prima dell'inizio della prestazione, il committente e' tenuto ad effettuare la comunicazione di inizio prestazione, attraverso i canali indicati nelle schede relative alle varie modalita' di acquisto, consultabili nel sito internet istituzionale www.inps.it.
I lavoratori potranno riscuotere i buoni cartacei distribuiti dalle sedi Inps presso tutti gli uffici postali sul territorio nazionale, entro 24 mesi dal giorno dell'emissione.
Il periodo di validita' dei buoni cartacei acquistati presso le sedi Inps dal 1 gennaio 2012 e' fissato in 24 mesi. Per consentire la riscossione dei voucher acquistati in data precedente per la richiesta di rimborso sara' adottato un periodo transitorio fino al 30 settembre 2012.
Per riscuotere i voucher presso gli uffici postali ed il conseguente corretto accredito dei contributi previdenziali e assistenziali, l'Istituto raccomanda di indicare tutte le informazioni richieste dal buono lavoro, compilando i campi relativi al codice fiscale del committente/datore di lavoro, codice fiscale del prestatore/lavoratore, data di inizio e di fine prestazione.
La riscossione dei voucher telematici puo' avvenire inolte attraverso le InpsCard o tramite bonifico domiciliato, riscuotibile presso gli uffici postali. Per quanto riguarda la procedura telematica, in caso di cambio di indirizzo da parte del prestatore, l'Istituto non e' chiamato a rispondere delle conseguenze del mancato ricevimento di comunicazioni, InpsCard, bonifici domiciliati e dei conseguenti ritardi nella riscossione. Per comunicare un indirizzo diverso rispetto a quello registrato nella procedura in origine e confermato al Contact Center, l'Ente previdenziale invita a recarsi presso una propria sede provinciale per la sostituzione in archivio e l'automatico invio della comunicazione corretta a Posteitaliane.
I voucher acquistati presso i rivenditori di generi di monopolio autorizzati possono essere riscossi nella relativa "rete tabaccai" dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro occasionale ed entro 1 anno dal giorno dell'emissione.
I voucher acquistati presso gli sportelli bancari sono riscuotibili - dopo 24 ore dal termine della prestazione di lavoro occasionale ed entro 1 anno dal giorno dell'emissione - esclusivamente dal medesimo circuito bancario. I voucher acquistati presso gli Uffici Postali sono invece pagabili dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro ed entro 2 anni dal giorno dell'emissione, presso tutti gli Uffici Postali del territorio nazionale.
Valerio Pollastrini
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