In occasione della pubblicazione del settimo Quaderno di
ricerca, la direzione centrale dell’Istituto ospiterà un incontro per
riflettere sulle modalità per favorire l’innovazione, alla luce delle novità in
materia di approvvigionamenti e del percorso per la definizione del nuovo
Codice dei contratti pubblici
ROMA - In occasione della pubblicazione del settimo Quaderno
di ricerca dell’Inail sul modello di valutazione delle forniture IT, giovedì 11
febbraio l’Auditorium della direzione centrale dell’Istituto di piazzale
Pastore, a Roma, ospiterà un evento sui temi dell’IT vendor management nel
settore pubblico. L’incontro, promosso dalla direzione centrale per
l’organizzazione digitale (Dcod) in collaborazione con la direzione
pianificazione e comunicazione, fornirà l’occasione per una riflessione su
alcuni aspetti generali, come la possibilità di introdurre nuovi meccanismi
reputazionali di valutazione dei fornitori, e sulle modalità per favorire
l’innovazione, alla luce delle recenti novità in materia di approvvigionamenti
e del percorso in atto per la definizione del nuovo Codice dei contratti
pubblici, e mitigare i rischi derivanti dall’adozione di modelli di gestione
esternalizzata dell’operatività dell’IT.
I lavori aperti alle
10 dall’intervento del presidente De Felice.
I lavori saranno aperti, alle ore 10, dall’intervento del
presidente dell’Inail, Massimo De Felice, e proseguiranno suddivisi in due
parti. La prima sarà incentrata sull’IT vendor management nell’Inail, che fin
dal 2013 ha avviato un progetto di implementazione di un proprio modello di IT
vendor rating, con l’intento di definire e sperimentare un sistema innovativo e
trasparente di valutazione della qualità delle forniture. Sul tema sono
previsti gli interventi di Stefano Tomasini, direttore centrale della Dcod,
Stefano Nocentini, executive partner di Gartner, Roberta Grimaldi, responsabile
dell’ufficio pianificazione e controllo IT della Dcod, Salvatore Carruba,
consulente progetti per la Pa di Consip, Sergio Colella, vicepresidente di
Hewlett-Packard Italia, e Marco Fanizzi, amministratore delegato Emc.
Nella seconda parte
tavola rotonda con i principali attori istituzionali.
La seconda parte dell’evento prevede, a partire dalle 11,30,
una tavola rotonda moderata dal presidente De Felice con i principali attori
istituzionali pubblici, responsabili degli approvvigionamenti e della gestione
dei contratti IT: Luca Attias, direttore sistemi informativi della Corte dei
conti, Cristiano Cannarsa, amministrazione delegato Sogei, Massimo Cioffi,
direttore generale dell’Inps, Luigi Ferrara, capo dipartimento amministrazione
generale, personale e servizi del Mef, Giuseppe Lucibello, direttore generale
dell’Inail, Ida Angela Nicotra, componente del consiglio Anac, Luigi Marroni,
amministratore delegato Consip, e Antonio Samaritani, direttore generale Agid.
Nessun commento:
Posta un commento