Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 25 novembre 2015

Nota congiunturale, segnali positivi per l’economia italiana in uno scenario di rallentamento del commercio internazionale

Ministero dello Sviluppo Economico, Nota del 24 novembre 2015

La nota congiunturale, a cura della Segreteria tecnica del Ministro, evidenzia una crescita del Pil sostenuta soprattutto dalla graduale ripresa della domanda interna e dai miglioramenti del mercato del lavoro. Tali risultati sono anche effetto delle efficaci misure messe in campo dal Governo. Grazie alla Nuova Sabatini gli ordini di macchine utensili nel terzo trimestre 2015 sono aumentati del 16,3%, fornendo una spinta agli investimenti che quest’anno dovrebbero crescere a un tasso pari al +1,1%, stimolati anche dalle recenti politiche europee e nazionali come, ad esempio, il super-ammortamento previsto nella Legge di stabilità 2016.

I consumi privati, trainati anche dagli aumenti negli acquisti di beni durevoli, si stanno rafforzando. Il mercato del lavoro migliora grazie ai primi effetti del Jobs act: oltre la metà delle assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato di quest’anno ha infatti beneficiato dell’esonero contributivo triennale introdotto dalla Legge di stabilità 2015. Nonostante il rallentamento del commercio mondiale a settembre rimane buona anche la performance delle nostre esportazioni.

Per maggiori informazioni:

-         Nota congiunturale:

-         Analisi e note economiche a cura della Segreteria tecnica:

Nessun commento:

Posta un commento