Più di un italiano su quattro inizia a fare acquisti a
novembre
Al via lo shopping natalizio degli italiani che destineranno
un budget complessivo per regali di 219 euro a famiglia, con una leggera
flessione del 2,4 per cento sul 2014. E’ quanto emerge da una analisi della
Coldiretti sulla base dell'indagine sulle spese di fine anno 2015 di Deloitte,
dalla quale si evidenzia che la spesa media per regali all’interno dell’Europa
è di 276 euro a famiglia, sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno.
Nel weekend ad un mese dal Natale, che tradizionalmente segna l'inizio della
corsa agli acquisti, sono molti gli italiani impegnati quest'anno nella caccia
dei tradizionali omaggi da mettere sotto l'albero, alla ricerca di normalità e
senza cambiare le consuete abitudini per non arrendersi alla paura.
Nonostante le aspettative di miglioramento della situazione
economica che riguardano la maggioranza degli italiani e degli europei,
rispetto al passato si conferma la tendenza - sottolinea la Coldiretti - ad
acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi piu'
convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per
non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello
shopping delle festività.
Si stima che piu' di un italiano su quattro - sottolinea la
Coldiretti - acquisterà infatti i regali di Natale entro la fine del mese di
novembre anche se per la maggioranza la ricerca si concentra nel mese di
dicembre. Si registra anche - continua la Coldiretti - una spinta verso regali
utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce
scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante
l’anno. Tra le tendenze che si affermano a Natale quest’anno ci sono anche la e
ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche
il ricorso ad internet per suggerimenti ed acquisti on line.
Tra i regali piu’ gettonati libri, tecnologia,
abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l'affermarsi
di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si
esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali
o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione
del territorio. Da segnalare la preferenza accordata all'acquisto di prodotti
Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori
opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.
Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, un successo -
continua la Coldiretti - viene registrato per i mercatini che nei fine
settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di
villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad
"originalità garantita" al giusto prezzo. In crescita l’acquisto on
line che però riguarda prevalentemente musica, film, informatica, viaggi e
abbigliamento mentre per il cibo e le bevande al contrario - continua la
Coldiretti - si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il
produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli
agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di
conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.
A livello europeo - conclude la Coldiretti - sono gli
inglesi a spendere di piu’ per i regali di Natale con un budget di ben 468 euro
a famiglia seguiti dai danesi con 379 euro e dai francesi che destinano 350
euro mentre in fondo alla classifica si posizionano gli olandesi con appena 114
euro superati di poco dai polacchi con 135 euro e dai portoghesi con 143 euro.
LO SHOPPING DI NATALE
2015 DEGLI ITALIANI
-
SPESA PER REGALI DI 219 EURO/FAMIGLIA
-
PIU' DI 1 ITALIANO SU 4 INIZIA AD ACQUISTARE I
REGALI A NOVEMBRE
-
TENDENZA VERSO REGALI UTILI
-
RICERCA SCONTI E OFFERTE TRA DIVERSI PUNTI
VENDITA
-
VERIFICA SU INTERNET
-
PREFERENZA AL MADE IN ITALY
-
CONTATTO DIRETTO CON I PRODUTTORI PER
L'ALIMENTARE
FONTE: ELABORAZIONI COLDIRETTI SU DATI DELOITTE
Nessun commento:
Posta un commento